Gli attacchi ransomware sono sempre più frequenti, subdoli e aggressivi. Nessuna azienda è immune al pericolo, può capitare a tutte di cadere vittima di un attacco: elaborare un ottimo piano di risposta agli incidenti e un piano di business continuity efficace è necessario. Innanzitutto, per uscire da un’aggressione senza registrare troppi danni è necessario attenersi rigorosamente a una serie di step ben precisi, senza farsi prendere dal panico. Agire con lucidità e razionalità, infatti, è l’unico modo per non commettere altri errori che peggiorerebbero solo la situazione.
Ma non è tutto: altrettanto importante è affidarsi a professionisti in grado di aiutare il business a proteggersi. I fornitori di sicurezza più autorevoli, infatti, inviano team di esperti sul posto per analizzare le specifiche necessità aziendali, testare la rete, elaborare un piano di incident response e fornire servizi avanzati ed efficaci di indagine e recupero.
Questo white paper, fornito da Lutech, spiega cosa fare a seguito di un attacco informatico, per ridurne al minimo l’impatto. Leggendolo, scoprirai:
- a chi rivolgerti e cosa fare nei primi momenti post aggressione
- i 10 passi da compiere durante un attacco ransomware
- le strategie per isolare i sistemi con l’obiettivo di bloccare la propagazione
- gli elementi da analizzare per capire cosa ha funzionato e cosa no
- le riflessioni da fare per definire le aree di miglioramento