Il concetto di sostenibilità secondo l’accezione più moderna fa capolino nel 1972, con il documento I Limiti della Crescita commissionato dal Club di Roma al MIT: per la prima volta, e in modo rivoluzionario, il testo sostiene che non sia possibile “una crescita infinita in un pianeta finito e con risorse naturali non rinnovabili”. È trascorso quasi mezzo secolo e oggi questo tema è più delicato e attuale che mai.
Nel corso del tempo, infatti, quello della sostenibilità è diventato un tema sempre più cruciale anche in termini economici. La sua importanza non è più percepita come una sola questione meramente etica, ma si è estesa sino a diventare un vero e proprio obiettivo aziendale, elemento competitivo di mercato. Oggi la sostenibilità è quindi vista come un percorso che consente di ottenere efficienza e crescita, per le aziende e per l’ecosistema finanziario.
Questa eGuide, redatta da Network Digital 360 in collaborazione con Epson, illustra il metodo utilizzato dall’azienda, pioniera su questo fronte, per aumentare la sostenibilità i risultati ottenuti. Continuando a leggere, potrete approfondire questi aspetti:
- le opinioni e il ruolo chiave dei consumatori a favore di una maggiore sostenibilità
- le politiche ESG come asso nella manica delle aziende
- economia circolare, carbon neutrality e greenwashing
- i vantaggi che si ottengono disponendo di un rating ESG
- il caso Espon: cinquant’anni di sostenibilità