Di auto a guida autonoma come reale possibilità si parla da una decina d’anni, sebbene i primi esperimenti in tal senso risalgano sorprendentemente a ben cento anni fa. In ogni caso, è oggi che questa possibilità si fa davvero concreta: un futuro in cui i veicoli saranno completamente autonome non è affatto da escludere, ma richiederà un’ampia collaborazione di tutte le forze in campo per realizzarsi.
Affinché si possa diffondere davvero la guida autonoma tra la massa dei consumatori, dovranno verificarsi alcuni requisiti fondamentali. Innanzitutto, case automobilistiche e aziende tecnologiche dovranno riuscire a fabbricare veicoli talmente affidabili da essere pienamente a prova di errore. Inoltre, amministrazioni e istituzioni dovranno realizzare infrastrutture stradali intelligenti che permettano alle auto di comunicare tra loro e con gli oggetti intelligenti per anticipare i problemi e garantire la sicurezza dei cittadini.
Questa guida, redatta da Network Digital360, spiega quali sono e come funzionano le tecnologie che abilitano il self-driving. Leggendola, potrete fare il punto su questi argomenti fondamentali:
- come funzionano, in pratica le auto a guida autonoma
- come funziona la comunicazione tra veicoli e tra veicolo e infrastrutture intelligenti
- le tecnologie impiegate per costruire e far funzionare i veicoli self-driving
- l’approccio all’auto a guida autonoma secondo Tesla
- le modalità con cui comunicano i veicoli autonomi
- il settore automobilistico come driver della domanda di chip nel 2023