Intraprendere un percorso di sostenibilità ambientale in azienda è diventato una priorità chiave nell’attuale contesto di mercato. Non solo in termini di adempimenti, ma anche e soprattutto per il valore che una scelta del genere comporta: indirizzare la strategia aziendale verso il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e adottare politiche ESG sempre più virtuose significa condividere la responsabilità di garantire un futuro migliore per il nostro pianeta e per le persone che lo abitano.
La chiave per intraprendere un virtuoso percorso di sostenibilità ambientale in azienda sta nell’adozione di un approccio strategico e olistico, che consenta di rispondere attivamente alle esigenze degli stakeholder, generare impatti ambientali e sociali positivi e, infine, accrescere la competitività e la redditività nel lungo periodo. In questo quadro, il supporto della tecnologia diventa cruciale.
Questo white paper, fornito da Circularity, spiega come trasformare in opportunità di business l’obbligo di abilitare la sostenibilità ambientale in azienda, anche attraverso l’analisi di casi concreti. Proseguendo la lettura, scoprirete:
- perché oggi è necessario integrare la sostenibilità nel modello di business, dati alla mano
- i 6 motivi chiave per i quali conviene realmente diventare un’impresa sostenibile
- le leve su cui puntare per una trasformazione sostenibile dei processi
- il ruolo degli strumenti digitali nel percorso di sostenibilità ambientale in azienda
- gli errori da evitare per affrontare la sostenibilità con una prospettiva lungimirante