Lo spreco alimentare rimane una delle sfide più sentite, a cui le giovani imprese, così come gli attori più tradizionali, provano a dare una risposta concreta. Nel comparto aumenta il numero di startup campionesse di sostenibilità, così come crescono i finanziamenti (che però si distribuiscono in modo non uniforme). Le soluzioni organizzative volte alla prevenzione e alla gestione delle eccedenze alimentari lungo la filiera mettono al centro la tecnologia e le collaborazioni.
Il forte ed emergente interesse degli operatori del settore e del mondo politico sul tema del food packaging si scontra con la necessità di una definizione completa e comune del concetto di imballaggio sostenibile. Diversi modelli di filiera agroalimentare “corta” fanno leva sulla prossimità geografica, relazionale e/o informativa per una maggior trasparenza e inclusione degli attori della supply chain.
Questa infografica, fornita da dall’Osservatorio Food Sustainability della School of Management del Politecnico di Milano, illustra i cambiamenti che stanno coinvolgendo la filiera agroalimentare. Leggendola scoprirete quali sono:
- i target di sostenibilità più perseguiti
- gli approcci strategici alla circolarità del food
- le soluzioni innovative applicabili lungo la food waste hierarchy
- i requisiti del packaging sostenibile
- le 3 leve con cui le short food supply chain accorciano le distanze