LA NOMINA

Lombardia Aerospace Cluster: Cerabolini è il nuovo presidente



Indirizzo copiato

Eletto all’unanimità guiderà fino al 2027 l’associazione che conta 116 imprese socie. Il numero uno del Lac: “Sosterremo le piccole e medie imprese nel dialogo con i grandi player globali, puntando sull’innovazione tecnologica”

Pubblicato il 14 mag 2025



IMG_0992-1024×683

Paolo Cerabolini è il nuovo presidente del Lombardia Aerospace Cluster (Lac) per il triennio 2025-2027. L’elezione è avvenuta, con voto unanime, durante la riunione di insediamento del consiglio direttivo nella sua nuova composizione dopo l’assemblea svoltasi al Centro congressi Ville Ponti di Varese alla presenza dei soci.

Identikit del nuovo presidente

Cerabolini, che succede ad Angelo Vallerani, arrivato a termine mandato, all’interno del chief technology office di Thales Alenia Space Italia per Leonardo divisione Spazio ricopre la posizione di head of founding programs and institutional relations.
Laureato in ingegneria elettronica, Cerabolini ha iniziato la sua carriera in Ohb Italia, società specializzata nella realizzazione di satelliti e payload scientifici, ricoprendo il ruolo di head of research and innovation. Cerabolini ha partecipato alla costituzione del Lombardia aerospace cluster nel 2009 ed ha fatto parte del consiglio direttivo del cluster fino al 2011, per assumere successivamente il coordinamento del nucleo tecnico scientifico (area spazio).

Il Lac in cifre

Il Lombardia Aerospace Cluster è un’associazione, nata nel 2009, dall’iniziativa di 8 imprese del settore e da Confindustria Varese (allora Unione degli Industriali della Provincia di Varese).

Il Lac attualmente conta 116 imprese socie e rappresenta il sistema aerospaziale lombardo nella sua complessità: 215 imprese per circa 21.800 addetti, che generano circa 6,3 miliardi di euro di fatturato annuo e un export dal valore di quasi 2 miliardi di euro (dati provvisori 2024), in crescita del +7,27% rispetto al 2023.

Sostegno alle Pmi

“Assumere la guida del Lombardia Aerospace Cluster – ha affermato Cerabolini significa raccogliere la sfida di rappresentare un settore strategico per lo sviluppo industriale e tecnologico della regione Lombardia. Il mio impegno, condiviso con tutto il nuovo consiglio direttivo, sarà volto a rafforzare il posizionamento internazionale del sistema aerospaziale lombardo, sostenendo le piccole e medie imprese nel dialogo con i grandi player globali”.

Accelerare sull’innovazione

Cerabolini ha aggiunto che l’obiettivo è chiaro: “Accelerare i percorsi di innovazione e supportare le aziende nel miglioramento continuo delle loro capacità tecnologiche, valorizzando al contempo le competenze attraverso il rilancio dei gruppi di lavoro tematici del Lac. Solo così le imprese del settore aerospace saranno in grado di affrontare le grandi sfide del futuro, a cominciare dall’Advanced air mobility, sempre più centrale nelle strategie di crescita del nostro territorio”.

Nuovi scenari strategici

“Tra i nuovi scenari strategici – ha continuato il neo presidente – che ci attendono e su cui dovremo lavorare, centrale è inoltre lo sviluppo della space economy, che ridefinirà le traiettorie dell’innovazione tecnologica e le ingenti risorse europee stanziate per la difesa comune, che influenzeranno sempre più le politiche industriali dell’Unione europea. Il cluster continuerà ad essere un punto di raccordo tra industria, ricerca e formazione, con lo scopo di costruire una filiera coesa, dinamica e competitiva”.

Articoli correlati