SICUREZZA SPACE

Satelliti protetti dai cyber attacchi con il nuovo centro operativo dell’Esa



Indirizzo copiato

L’Agenzia spaziale europea ha aperto il nuovo Cyber security operations center all’interno dell’Esoc in Germania e dell’Esec in Belgio: monitorerà e difenderà le risorse digitali e informatiche in orbita e a terra

Pubblicato il 3 giu 2025



ESA_s_Cyber_Security_Operations_Centre_article

L’Agenzia spaziale europea (Esa) ha compiuto un passo importante per garantire la sicurezza continua delle sue infrastrutture in orbita e a terra, inaugurando un nuovo Cyber security operations center (C-Soc) nel suo European space operations center (Esoc) in Germania e nell’European space security and education center (Esec) in Belgio.

Monitoraggio e protezione

Il nuovo C-Soc monitorerà e proteggerà le risorse digitali dell’Esa: dai satelliti nello Spazio alle stazioni terrestri e ai sistemi di controllo delle missioni sulla Terra.

L’iniziativa nasce in un momento in cui le infrastrutture spaziali stanno diventando sempre più parte integrante dell’economia e della società europea e le minacce informatiche stanno diventando sempre più sofisticate.

“La cyber-resilienza è parte integrante del quadro di sicurezza dell’Esa e costituisce il fondamento della fiducia e della collaborazione in Europa e nel mondo”, ha affermato Massimo Mercati, responsabile dell’ufficio sicurezza dell’Esa.

Sicurezza speciale

I satelliti volanti richiedono misure di sicurezza informatica altamente specializzate e contestualizzate. Un centro di controllo missione come l’Esoc, che gestisce una flotta di satelliti unici attorno alla Terra e in tutto il sistema solare, presenta un panorama di minacce informatiche molto diverso rispetto a un ambiente IT aziendale tradizionale e richiede soluzioni diverse e più sofisticate.

Sfide odierne

Sebbene l’Esa abbia da tempo mantenuto capacità di sicurezza informatica attraverso l’Ufficio di sicurezza dell’Agenzia e il Computer emergency response Team (Esacert) dell’Esa nel suo Centro Esrin per l’osservazione della Terra in Italia, la portata e la complessità delle sfide odierne hanno reso necessaria l’istituzione di una nuova struttura dedicata.

Doppio sito

Il C-Soc è una struttura distribuita che opera in due siti Esa: l’Esoc in Germania e l’European space security and education center (Esec) in Belgio.

“Questa configurazione a doppio sito garantisce resilienza operativa e ridondanza – ha spiegato Markus Rueckert, responsabile delle infrastrutture IT per le operazioni di missione dell’Esoc -. Mentre l’Esec si concentra sui sistemi IT aziendali, come la posta elettronica e l’infrastruttura cloud, e l’Esoc protegge i sistemi mission-critical che controllano i veicoli spaziali ed elaborano i dati scientifici in downlink, ogni sito è pienamente in grado di supportare l’altro, se necessario”.

Articoli correlati