RICERCA E SALUTE

Sviluppo di farmaci in orbita: Varda Space raccoglie 187 milioni di investimenti



Indirizzo copiato

La startup californiana utilizzerà il round di finanziamento guidato dalle società di venture capital Natural Capital e Shrug Capital. Obiettivo: potenziare la tecnologia di produzione robotica di medicine nello Spazio e testare nuove tecnologie di rientro ipersonico

Pubblicato il 11 lug 2025



Varda-Space-Lab
Varda Space Industries has expanded to a new lab space in El Segundo, Calif.

I laboratori orbitali di Varda Space sono i primi a elaborare materiali al di fuori della Stazione spaziale internazionale e segnano l’inizio dell’espansione commerciale nell’orbita terrestre bassa.

A causa dell’assenza di gravità, materiali come i principi attivi farmaceutici nei medicinali cristallizzano in modo diverso rispetto alla Terra, creando nuove formulazioni farmacologiche altrimenti impossibili.

Banco di prova ipersonico

Oltre alle sue competenze principali nelle scienze della vita, Varda gestisce un banco di prova ipersonico per partner governativi, lavorando per utilizzare il veicolo di rientro della serie W per sviluppare nuove tecnologie. Le capsule di rientro raggiungono Mach 25 nel loro viaggio dallo Spazio alla Terra, offrendo un prezioso ambiente di volo reale per testare sottosistemi come materiali di protezione termica, navigazione, comunicazione e sensori.

“Con questo capitale, Varda continuerà ad aumentare la nostra cadenza di volo e a costruire il laboratorio farmaceutico che fornirà la prima formulazione di farmaco al mondo in microgravità”, ha detto Will Bruey, ceo di Varda.

Nuovi laboratori

Varda ha ampliato la sua presenza anche sulla Terra, aprendo un ufficio a Huntsville, in Alabama, e un nuovo laboratorio di 940 metri quadrati a El Segundo (California), che consentirà ai suoi scienziati farmaceutici di iniziare a lavorare allo sviluppo di processi per la cristallizzazione di farmaci biologici, come gli anticorpi monoclonali. Si stima che, al 2022, il mercato degli anticorpi monoclonali valga 210,06 miliardi di dollari.

Molecole complesse

“Il nostro nuovo laboratorio è un investimento nella nostra convinzione che la produzione farmaceutica nello Spazio sarà alla base dell’economia orbitale – ha dichiarato Adrian Radocea, chief science officer -. Espandendoci, possiamo supportare il lavoro su molecole più complesse e, in definitiva, aumentare la cadenza per raggiungere i tempi di consegna previsti dall’industria farmaceutica”.

Nuovo team

Varda ha assunto un team farmaceutico di livello mondiale che lavorerà nel nuovo laboratorio di El Segundo, tra cui biologi strutturali e specialisti di cristalli, tecnici con decenni di esperienza in biologia strutturale e cristallizzazione nelle principali 20 aziende farmaceutiche.

Produzione in microgravità

“Attraverso numerosi voli – ha spiegato Ravi Tanuku, general partner di Natural Capital e membro del consiglio di amministrazione della startup di El Segundo -, il team Varda ha dimostrato una capacità di rientro orbitale ripetibile, ha attirato una forte domanda da parte del Dipartimento della Difesa e ora sta trasformando questo slancio in un laboratorio di cristallizzazione di livello mondiale che sbloccherà la produzione in microgravità per farmaci rivoluzionari e altri materiali di alto valore”.

Articoli correlati