IL RIENTRO

Successo per la missione Ax-4: tornati sulla Terra i quattro astronauti



Indirizzo copiato

La comandante Whitson e gli altri tre membri dell’equipaggio (un indiano, un polacco e un ungherese) sono ammarati al largo della California dopo un viaggio di due settimane sulla Stazione spaziale internazionale. Completata la missione privata di Axiom Space

Pubblicato il 16 lug 2025



Missione spaziale, missioni spaziali, base di lancio

L’americana Peggy Whitson, 65 anni, ex astronauta della Nasa e comandante della missione Ax-4 di Axiom Space, è atterrata sana e salva nel Pacifico dopo il suo quinto viaggio sulla Stazione spaziale internazionale. Insieme a lei, anche i compagni di equipaggio: Shubhanshu Shukla, 39 anni, indiano, Slawosz Uznanski-Wisniewski, 41 anni, polacco, e Tibor Kapu, 33 anni, ungherese.

Ammaraggio perfetto

La capsula SpaceX Crew Dragon che trasportava i quattro membri del team si è paracadutata nel mare calmo al largo della costa della California meridionale dopo un rientro infuocato nell’atmosfera terrestre che ha coronato una discesa di 22 ore dall’orbita. Una nave di recupero è stata immediatamente inviata per mettere in sicurezza la capsula e issarla dal mare sul ponte dell’imbarcazione.

Il volo di ritorno ha concluso la quarta missione sulla Iss organizzata dalla startup texana Axiom Space in collaborazione con SpaceX di Elon Musk.

60 esperimenti scientifici

Sono tornati con un carico di campioni scientifici provenienti da oltre 60 esperimenti in microgravità condotti durante i 18 giorni di permanenza sulla Stazione internazionale e destinati ad essere inviati ai ricercatori sulla Terra per l’analisi finale.

Per l’India, la Polonia e l’Ungheria, il lancio ha segnato il primo volo spaziale umano di ciascun Paese in oltre quarant’anni e la prima missione in assoluto ad inviare astronauti dei rispettivi programmi spaziali alla Iss.

Articoli correlati