Razionalizzare i portafogli e puntare su investimenti in aree mission-critical come intelligenza artificiale, droni e cybersicurezza sono le due leve che trainano le strategie di mergers e acquisitions (M&A) delle aziende dell’aerospazio e della difesa.
Sono queste le principali evidenze del PwC Global & Italian M&A Trends in Industrial & Services Midyear ’25 Outlook, l’analisi che mappa le tendenze al centro delle attività di fusioni e acquisizioni nel settore dei servizi industriali e dei sotto-comparti aerospace&defense, automotive, business services, engineering&construction e industrial manufacturing.
Indice degli argomenti
Transazioni su del 9%
Secondo l’analisi, nel primo semestre del 2025 i volumi globali di operazioni M&A nel settore industrial&services sono diminuiti del 9% rispetto allo stesso periodo del 2024, mentre i valori delle transazioni sono aumentati del 9%.
L’incremento in valore è trainato principalmente da tre mega deal (operazioni superiori a 5 miliardi di dollari) annunciati negli Stati Uniti, contro uno solo annunciato nello stesso periodo del 2024.
189 deal in Italia
In totale, nel primo semestre del 2025 sono state annunciate 5.442 operazioni a livello globale (vs. 5.988 nel 2024), per un controvalore di circa 171 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 156 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente.
In Italia, i deal annunciati sono stati 189 deal, in calo del 28% rispetto ai 263 annunciati nel primo semestre 2024. I segmenti più attivi in Italia si confermano il business service (54 deals) e il manufacturing (67 deals).
Accelerare gli investimenti
Il contesto di incertezza politica e macroeconomica continuerà a influenzare le strategie di M&A nei prossimi mesi. Le aziende più proattive stanno ridefinendo il proprio core business, dismettendo asset non strategici, accelerando gli investimenti in innovazione tecnologica e concentrandosi sulle competenze chiave.
Ottimizzare il portafoglio prodotti
Le strategie di M&A si orienteranno sempre più su operazioni selettive e mirate a ottimizzare il portafoglio prodotti, sostenere la crescita del fatturato e rafforzare la resilienza rispetto al contesto generale di mercato. In questo scenario, le imprese stanno accelerando l’adozione di tecnologie critiche, rivedendo e ampliando i propri modelli di business e puntando su operazioni che generino valore sostenibile nel lungo periodo.
Partnership creative
La tendenza al superamento dei confini tradizionali tra sottosettori riflette la riorganizzazione del panorama attorno a nuovi driver di crescita, dove la capacità di attivare collaborazioni creative e sinergiche tra aziende rappresenta una leva concreta per generare valore, rafforzare la competitività e migliorare la redditività nel lungo periodo.
Aerospazio e innovazione tecnologica
Per quanto riguarda, più in dettaglio, il settore dell’aerospazio e della difesa, lo studio di PwC evidenzia che l’attività di M&A continuerà a mostrare dinamismo anche nella seconda metà del 2025, spinta da un contesto segnato da crescenti tensioni geopolitiche.
Le multinazionali del settore stanno attivamente riallineando i propri portafogli, dismettendo asset non strategici e reinvestendo in segmenti ad alta crescita e contenuto tecnologico, con un focus su aree mission-critical come i sistemi di difesa basati sull’intelligenza artificiale, le tecnologie per droni e le piattaforme software avanzate.
Scenario globale
Sebbene l’aumento dei budget per la difesa negli Stati Uniti, in Europa e in Asia alimenti l’interesse per operazioni di M&A, i vincoli normativi e i temi di sicurezza nazionale influenzano la struttura delle transazioni, soprattutto in mercati come Francia, Italia e Giappone.
Operazioni made in Italy
In Italia, nel primo semestre 2025 si registrano tre operazioni (vs 9 nello stesso periodo del 2024) tra cui spiccano l’acquisizione di General Marine da parte di Sirius Ship Management, di Dema da parte di Adler Aero e di Logic da parte Investindustrial. La Divisione Defence di Iveco, inoltre, continua a suscitare un forte interesse nel mercato.






