INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Droni e satelliti: Maxar Intelligence stringe una partnership con Aidc



Indirizzo copiato

La società del Colorado ha siglato un accordo con la Taiwan Aerospace Industrial Development Corporation per implementare la suite di software Raptor nel settore dei veicoli aerei senza pilota

Pubblicato il 24 set 2025



drone, droni

Maxar Intelligence, fornitore leader di informazioni geospaziali sicure e precise, ha annunciato una partnership con la Taiwan Aerospace Industrial Development Corporation (Aidc) per implementare la suite di software Maxar Raptor nel settore dei veicoli aerei senza pilota (Uav) di Taiwan, aiutando il Paese ad accelerare la resilienza e l’affidabilità dei sistemi autonomi in ambienti privi di Gps e Gnss.

Navigazione precisa

Raptor è una suite di software basata sulla visione che consente ai droni autonomi di navigare con precisione ed estrarre coordinate terrestri accurate in assenza di Gps.

La partnership fa seguito a una dimostrazione sul campo del software Raptor a Taiwan all’inizio di quest’anno, in cui la piattaforma di prova è stata in grado di mantenere una navigazione precisa in condizioni di assenza di Gps utilizzando solo la sua fotocamera nativa e il software Maxar.

Sviluppo della resilienza

“Taiwan sta rapidamente sviluppando uno dei settori Uav più avanzati al mondo e Aidc è una delle aziende leader in questo campo – ha affermato Anders Linder, direttore generale, International Government presso Maxar Intelligence -. I produttori taiwanesi di Uav sono profondamente consapevoli dell’importanza di sviluppare la resilienza contro le interferenze Gps e Aidc ha convalidato le capacità uniche del nostro software Raptor. Combinando la nostra intelligence geospaziale con l’esperienza aerospaziale di Aidc, aiuteremo l’industria degli Uav di Taiwan a mantenere il suo slancio in avanti, accelerando l’autonomia nelle operazioni belliche, umanitarie e commerciali”.

Nuovo capitolo

“Questa collaborazione apre un nuovo capitolo per il posizionamento di precisione basato sulla visione nel settore degli Uav di Taiwan – ha detto Chin-Ping Tsao, presidente di Aidc -. Costruiremo insieme un centro di integrazione e collaudo incentrato su Taiwan, mettendo in evidenza la resilienza alle interferenze Gps come elemento di differenziazione fondamentale e sbloccando opportunità in tutta Taiwan e nel più ampio mercato asiatico, promuovendo sia la resilienza della difesa che il valore commerciale”.

Articoli correlati