Firefly Aerospace, azienda texana leader nel mercato delle tecnologie spaziali e di Difesa, ha stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di SciTec, società di tecnologie avanzate nell’elaborazione e nell’analisi dei dati a supporto della comunità dell’intelligence per la sicurezza nazionale, per circa 855 milioni di dollari attraverso una combinazione di 300 milioni di dollari in contanti e 555 milioni di dollari in azioni Firefly emesse a favore dei proprietari di SciTec al prezzo di 50 dollari per azione.
Indice degli argomenti
Vantaggio operativo
“L’acquisizione di SciTec migliora la nostra capacità di supportare un numero crescente di missioni di Difesa e ci offre un vantaggio operativo significativo – ha affermato Jason Kim, ceo di Firefly Aerospace -. Il software collaudato in missione e le capacità di elaborazione dei big data di SciTec forniscono ai combattenti informazioni rapide e accurate che consentono di prendere decisioni informate per proteggere la nostra patria dalle minacce emergenti. Queste capacità migliorano significativamente la nostra capacità di fornire soluzioni integrate e definite dal software per esigenze critiche di sicurezza nazionale, in particolare Golden Dome. Siamo entusiasti di dare il benvenuto al team SciTec nella famiglia Firefly e non vediamo l’ora di lavorare insieme per continuare a fornire soluzioni all’avanguardia per promuovere il vantaggio strategico del nostro Paese nello Spazio”.
L’acquisizione migliorerà i servizi spaziali di Firefly aggiungendo competenze comprovate nel campo dell’analisi di software per la Difesa, del telerilevamento e dei dati multifenomenologici.
Intelligence e sorveglianza
Le competenze principali di SciTec, che includono allarme missilistico, tracciamento e Difesa, intelligence, sorveglianza e ricognizione, consapevolezza del dominio spaziale e comando e controllo autonomi, integreranno i servizi di lancio, lunari e spaziali di Firefly.
SciTec aggiunge inoltre l’elaborazione dei dati a terra e a bordo, nonché sistemi basati sull’intelligenza artificiale progettati per operazioni a bassa latenza a supporto del monitoraggio avanzato delle minacce e della risposta in più domini.
164 milioni di ricavi
SciTec ha generato ricavi per circa 164 milioni di dollari nel periodo di dodici mesi terminato il 30 giugno 2025, grazie a solidi contratti a supporto della comunità dell’intelligence, delle agenzie di Difesa e sicurezza nazionale e dei clienti commerciali. All’inizio di quest’anno, SciTec si è aggiudicata un contratto da 259 milioni di dollari con la Us Space Force per migliorare ulteriormente il framework Future Operational Resilient Ground Evolution (Forge).






