IL LANCIO

La Kasa dà il via libera a Innospace per la sua prima missione spaziale privata



Indirizzo copiato

La Korea AeroSpace Administration ha detto sì alla startup per il decollo della missione commerciale Spaceward. Saranno mandati in orbita cinque piccoli satelliti e altri carichi utili di clienti provenienti da Corea del Sud, Brasile e India

Pubblicato il 27 ott 2025



Missione spaziale, missioni spaziali, lancio

Innospace è la prima azienda privata ad ottenere l’autorizzazione al lancio commerciale dalla Korea AeroSpace Administration (Kasa). Con questo via libera, la startup con quartier generale a Sejong ha completato tutte le procedure di approvazione per il lancio inaugurale di “Hanbit-Nano” e ha ufficialmente avviato i preparativi per il lancio.

Missione Spaceward

L’azienda ha definito la finestra di lancio per la missione Spaceward con Hanbit-Nano, prevista tra il 28 ottobre e il 28 novembre. La missione ha un significativo valore simbolico in quanto primo lancio commerciale da parte di un’azienda privata dal sito di lancio spaziale brasiliano.

La data e l’ora esatte del lancio durante questo periodo saranno definite in coordinamento con l’Aeronautica militare brasiliana, dopo un’attenta valutazione delle condizioni meteorologiche, delle verifiche tecniche e dello stato generale delle operazioni di lancio. Il lancio avrà luogo presso il Centro spaziale di Alcântara (Cea), gestito dall’Aeronautica militare brasiliana, dalla piattaforma di lancio proprietaria di Innospace.

Primo lancio commerciale

La missione Spaceward segna il primo lancio commerciale dell’azienda, che va oltre il lancio dimostrativo per trasportare satelliti e carichi utili dei clienti nell’orbita terrestre bassa (Leo) a un’altitudine di 300 km.

In base ai contratti firmati con cinque clienti provenienti da Brasile, India e Corea del Sud, Innospace consegnerà un totale di otto carichi utili.

Tra i carichi utili registrati ci sono cinque piccoli satelliti per scopi pratici come la raccolta di dati climatici e ambientali, lo sviluppo tecnologico e l’istruzione, oltre a tre carichi utili sperimentali non separabili per la verifica tecnologica e l’acquisizione di dati nello spazio.

Pietra miliare

“Questa autorizzazione dimostra che Hanbit-Nano ha soddisfatto tutti i requisiti di sicurezza, capacità di missione, standard ambientali e di sicurezza, riconoscendo ufficialmente la sua affidabilità tecnica e legale come primo veicolo di lancio commerciale approvato per il lancio da una società privata sudcoreana – ha dichiarato Soojong Kim, fondatore e ceo di Innospace – Poiché la missione Spaceward non è solo un test di volo, ma una pietra miliare storica che annuncia il nostro ingresso nel mercato del trasporto spaziale commerciale, tutto il nostro team è impegnato a garantire un lancio stabile e di successo”.

Articoli correlati