Via libera alla fusione per incorporazione da parte di della vicentina Officina Stellare di Global Aerospace Technologies Group (Gatg) di Milano, holding di partecipazioni detenuta per l’86,6% da società appartenenti al fondo Investindustrial Growth III.
Indice degli argomenti
I termini dell’operazione
Il rapporto di cambio stabilito dai Cda delle società è pari a 2,187 azioni Officina Stellare per ogni azione Gatg. A questo proposito, la società precisa che, ai fini della determinazione dei rispettivi valori economici delle società partecipanti alla dusione, il Cda di Officina Stellare si è avvalso di un primario advisor finanziario che ha reso apposita fairness opinion circa la congruità del rapporto di cambio.
Nell’ambito di tale fairness opinion, l’advisor finanziario ha individuato: per Officina Stellare, un intervallo di equity value fully diluted ricompreso tra 108,6 e 113,1 milioni, mentre per Gatg, un intervallo di equity value fully diluted ricompreso tra 185,7 e 202 milioni.
È stato inoltre identificato per l’azienda vicentina un equity value fully diluted di 110,9 milioni e per Gatg un equity value fully diluted di 190,5 milioni. Tali valori sono stati calcolati su base stand-alone, senza quindi includere le sinergie commerciali, industriali e tecnologiche attese dalla fusione delle due società.
Obiettivi strategici
L’operazione si configura tecnicamente come un’incorporazione di Gatg in Officina Stellare, ovvero un “reverse take-over” ai sensi del regolamento Euronext Growth Milan a cui la società vicentina è quotata. Lo scopo dell’operazione, spiegano le due società in una nota “è diventare una realtà tecnologica di riferimento, capace di coniugare competenze complementari e di attrarre investitori istituzionali nel settore high-tech”.
Priorità strategiche nazionali
“Le pmi italiane della filiera dell’aerospazio rappresentano un patrimonio tecnologico strategico per l’Italia, in un settore che oggi è chiamato ad affrontare nuove sfide di crescita – ha commentato Andrea Bonomi, presidente dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial -. L’integrazione tra Officina Stellare e Global Aerospace Technologies si pone in linea con le priorità strategiche nazionali e ha l’obiettivo di creare un gruppo industriale quotato, capace di integrare aziende tecnologiche d’eccellenza e di fornire le risorse necessarie per accelerarne lo sviluppo”.






