LA MISSIONE

La Cina invia il suo astronauta più giovane sulla stazione Tiangong



Indirizzo copiato

Dopo quattro ore di volo, la navicella Shenzhou-21 con tre astronauti a bordo è attraccata sulla stazione spaziale cinese. L’equipaggio rimarrà in orbita sei mesi, eseguendo una serie di esperimenti anche sugli animali

Pubblicato il 3 nov 2025



missione cinese

La navicella Shenzhou-21 con tre astronauti a bordo, tra i quali il più giovane mai inviato prima nello Spazio, si è agganciata alla stazione spaziale cinese Tiangong. L’agenzia di stampa ufficiale Xinhua ha detto che la Shenzhou-21 era stata portata in orbita dal razzo Lunga Marcia-2F, partito dal centro di lancio satellitare di Jiuquan, nella Cina nord-occidentale. Dopo un volo durato 4 ore, c’è stato l’attracco alla Tianggong, la stazione spaziale abitata in modo permanente dal suo completamento nel 2022.

Chi sono i 3 astronauti

Questa settima missione verso la stazione spaziale cinese prevede che tre astronauti rimangano in orbita per sei mesi. Si tratta dei debuttanti Zhang Hongzhang, 39 anni, e Wu Fei, 32 anni. Quest’ultimo è il più giovane astronauta cinese mai inviato nello Spazio. Entrambi sono stati scelti per partecipare al programma nel 2020. Il comandante della missione è Zhang Lu, 48 anni, che aveva già partecipato alla missione Shenzhou-15 del 2022.

Esperimenti sugli animali

Gli astronauti dello Shenzhou-21 prenderanno il posto dell’equipaggio dello Shenzhou-20, che ha vissuto e lavorato a bordo del Tiangong, o “Palazzo Celeste”, per più di sei mesi. Gli astronauti dello Shenzhou-20 torneranno sulla Terra nei prossimi giorni.

All’equipaggio dello Shenzhou-21 si sono aggiunti anche quattro topi neri, i primi piccoli mammiferi ad essere portati sulla stazione spaziale cinese. I topi saranno utilizzati in esperimenti sulla riproduzione nell’orbita terrestre bassa.

Corsa alla Luna

I lanci semestrali sono diventati la norma per il programma Shenzhou, che nell’ultimo anno ha raggiunto nuovi traguardi con l’invio di astronauti cinesi nati negli anni ’90, una passeggiata spaziale da record mondiale e i piani per addestrare e inviare il primo astronauta straniero, proveniente dal Pakistan, sul Tiangong il prossimo anno.

I rapidi progressi hanno allarmato gli Stati Uniti, che ora sta correndo per riportare un astronauta statunitense sulla Luna prima che lo faccia la Cina.

Articoli correlati