IL CASO

La cinese Galactic Energy ammette il fallimento del lancio del razzo Ceres-1



Indirizzo copiato

L’azienda privata di Pechino ha rivelato che il vettore ha subito un “arresto anomalo del motore”. Il carico utile dei satelliti non è riuscito a raggiungere l’orbita. Un flop che arriva mentre la società ha appena raccolto 337 milioni di nuovi finanziamenti

Pubblicato il 11 nov 2025



Missione spaziale, missioni spaziali, lancio

La società spaziale privata cinese Galactic Energy ha rivelato che una missione di lancio di uno dei suoi razzi Ceres-1 è fallita, impedendo al razzo di portare in orbita il suo carico utile di satelliti.

Galactic Energy, con sede a Pechino, una delle principali aziende spaziali cinesi, ha aumentato la frequenza dei lanci dei suoi razzi Ceres-1 negli ultimi anni, con oltre una dozzina di missioni riuscite dal 2023.

Arresto anomalo del motore

Il razzo che è decollato dal Centro di lancio satellitare di Jiuquan, nella Cina nord-occidentale, di lunedì 10 novembre, ha subito un “arresto anomalo del motore” quasi 10 minuti dopo.

La causa specifica del fallimento è oggetto di ulteriori indagini, ha affermato la società. I tre satelliti trasportati dal razzo non hanno raggiunto le orbite prestabilite a causa del fallimento del lancio, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa statale cinese Xinhua.

Una lezione importante

Impareremo accuratamente dalla lezione di questo fallimento della missione, ottimizzeremo continuamente la progettazione dei nostri razzi e i sistemi di gestione della qualità e continueremo a promuovere l’esplorazione spaziale commerciale della Cina con prestazioni più affidabili e progressi più costanti”, ha affermato l’azienda.

Galactic Energy ha registrato un precedente incidente nel settembre 2023 che ha portato alla perdita di un razzo Ceres-1 e del suo carico utile, costringendola a scusarsi con i propri clienti.

Il lancio fallito arriva in un momento importante per l’azienda, che ha beneficiato del crescente interesse degli investitori per lo Spazio. Il mese scorso, Galactic Energy ha avviato il cosiddetto processo di tutoraggio per una potenziale offerta pubblica iniziale in Cina.

337 milioni di finanziamenti

Questa mossa è arrivata poche settimane dopo aver raccolto 337 milioni di dollari in un round di finanziamento di serie D guidato da società di venture capital statali e private cinesi, superando i round di finanziamento di serie B e C del 2021 e del 2023.

Galactic Energy ha raccolto quasi 5 miliardi di yuan (702 milioni di dollari) dal 2021, circa dieci volte l’importo raccolto tra il 2018 e il 2020, secondo i registri aziendali cinesi.

Articoli correlati