LA NOMINA

Arianespace, Arnoux a capo della business unit Ariane. E debutta nel Comitato esecutivo



Indirizzo copiato

La manager in azienda dal 1996 ha ricoperto diverse posizioni strategiche presso la sede centrale e il centro spaziale della Guyana. La presidente Stéphane Israël: “La sua visione strategica e il suo impegno incrollabile al servizio di Arianespace testimoniano le sue competenze, che saranno essenziali per accompagnare l’ascesa di Ariane 6”

Pubblicato il 16 set 2024



Caroline Arnoux Arianespace

Arianespace ha annunciato la nomina di Caroline Arnoux a direttore della business unit Ariane ed entra a far parte del Comitato esecutivo di Arianespace.

La Arnoux si è laureata all’École Polytechnique e all’Isae-Supaero. Ha iniziato la sua carriera in Arianespace nel 1996, subito dopo gli studi. Con 28 anni di esperienza, la sua passione per lo spazio e i suoi successi professionali l’hanno portata a ricoprire diverse posizioni strategiche presso la sede centrale dell’azienda e presso il centro spaziale della Guyana. In particolare, ha ricoperto responsabilità nel dipartimento vendite, prima di gestire la preparazione e il lancio del programma Vega dal 2009 al 2015.

Supervisionerà le operazioni di Vega C

Nel 2016, Caroline Arnoux ha assunto la responsabilità della Business Line Ariane 6, all’interno delle business unit Ariane 5, Ariane 6 e Soyuz. In seguito al pensionamento di François Barreau, entra ora a far parte del Comitato esecutivo di Arianespace, dove è responsabile della business unit Ariane. Sarà inoltre responsabile della supervisione della fine delle operazioni di Vega C da parte di Arianespace. In questo ruolo sarà affiancata da Fabrizio Fabiani, che diventa direttore del programma Vega di Arianespace.

Figura chiave per l’ascesa di Ariane 6

Sulla nomina della Arnoux, Stéphane Israël, presidente esecutivo di Arianespace, ha dichiarato che “la sua visione strategica e il suo impegno incrollabile nei confronti di Arianespace testimoniano le sue competenze, che saranno essenziali per sostenere il ramp-up di Ariane 6, in stretta collaborazione con ArianeGroup. La Arnoux sarà anche in grado di organizzare una transizione di successo con Avio e l’Esa per il lanciatore Vega C, nell’interesse dei nostri clienti”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4