LA NOMINA

Asi, Teodoro Valente alla guida del Copuos



Indirizzo copiato

La conferma dal Ministero degli esteri. L’incarico del presidente al Comitato delle Nazioni Unite per l’uso pacifico dello Spazio extra atmosferico è per il biennio 2026-2027. “Un riconoscimento del ruolo sempre più attivo e centrale dell’Agenzia spaziale italiana a livello nazionale e internazionale”

Pubblicato il 1 lug 2024



IMG_0501-1024×768

Arriva dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) la conferma della nomina di Teodoro Valente, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), a presidente del Copuos, il Comitato delle Nazioni Unite per l’uso pacifico dello Spazio extra atmosferico per il biennio 2026-2027. Si tratta di un riconoscimento del ruolo sempre più attivo e centrale dell’Asi a livello nazionale e internazionale.

Che cos’è Copuos

Il Copuos è stato creato nel 1958 dalle Nazioni Unite, con il compito di promuovere la cooperazione tra le Nazioni per l’esplorazione e l’uso pacifico dello Spazio, di studiare le questioni giuridiche legate all’uso umano dello spazio extra-atmosferico e coinvolgere i Paesi in via di sviluppo nell’uso dei prodotti e servizi spaziali attraverso la formazione e la realizzazione di progetti di capacity building. L’Italia è stato tra i paesi fondatori del Comitato, che oggi annovera 95 Paesi membri. La nomina di Valente è avvenuta durante i lavori della 67ma sessione del Copuos in svolgimento a Vienna nella sede delle Nazioni Unite.

Urso: “Periodo d’oro per lo Spazio italiano”

Su questa nomina di Valente, arrivano le congratulazioni del ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, che ha la delega alle politiche spaziali e aerospaziali, sul social network X: “È un periodo d’oro per lo Spazio italiano – aggiunge Urso – che consegue un risultato significativo, frutto delle sinergie tra governo, autorità e imprese del comparto, a pochi giorni dall’approvazione della prima legge quadro sul settore in Consiglio dei ministri”.

Articoli correlati