COMPETENZE E LAVORO

La ricerca italiana sbarca nel programma spaziale delle Maldive



Indirizzo copiato

Vectoring Space, team padovano supportato da Zoppas Industries, è stato selezionato come partner tecnico per lo “Space Launch Access Programme”. Zoppas: “Il settore spaziale rappresenta oggi una delle frontiere più promettenti per l’economia italiana e anche per l’occupazione giovanile”

Pubblicato il 17 ott 2025



Foto Team Maldive

Zoppas Industries, gruppo italiano leader mondiale nella progettazione e produzione di soluzioni di riscaldamento elettrico intelligenti, prosegue nella propria strategia di innovazione tecnologica anche investendo sui giovani talenti.

È il caso di Vectoring Space, progetto di ricerca sviluppato da un team di quattro ingegneri aerospaziali del Dipartimento di ingegneria industriale dell’Università di Padova, che è stato selezionato dall’Organizzazione per la Ricerca Spaziale delle Maldive (Msro) – insieme ad una delle principali istituzioni educative locali, il Villa College Maldives – come partner tecnico per lo “Space Launch Access Programme”, l’iniziativa che si pone l’obiettivo di sviluppare tecnologie di accesso allo spazio volte a rendere più resiliente al cambiamento climatico l’ecosistema dell’atollo, monitorare il proprio patrimonio marittimo e responsabilizzare le comunità locali attraverso la scienza.

Il supporto di Zoppas Industries a Vectoring Space vuole essere un esempio concreto di come un player industriale possa fungere da “incubatore”, mettendo a disposizione esperienza imprenditoriale e accesso a reti internazionali, elementi fondamentali per convertire competenze altamente specializzate in realtà imprenditoriali competitive a livello globale.

Occupazione giovanile

“Il settore spaziale rappresenta oggi una delle frontiere più promettenti per l’economia italiana e anche per l’occupazione giovanile. Quello che dobbiamo evitare – dichiara Federico Zoppas, managing director di Zoppas Industries – come territorio e come imprese è che i giovani talenti, che si sono formati nelle nostre Università di eccellenza, vedano solo all’estero la possibilità di realizzare i propri progetti. Per questo ritengo importante prendersi l’impegno di creare ponti: tra università e impresa, tra capitale privato e innovazione, tra visione globale e radici territoriali. Dobbiamo investire sulle nuove generazioni, sulle loro idee e competenze, dando loro opportunità reali”.

Sistema di propulsione solido

Il gruppo sta sviluppando un sistema di propulsione solido basato sul KnsbN – una miscela di nitrato di potassio e sorbitolo – scelta per le sue proprietà di accessibilità e stabilità nei test sperimentali. I vettori sperimentali sono stati progettati per poter atterrare direttamente sull’oceano attraverso un sistema di galleggiamento che consente la piena operatività dell’avionica di bordo per il recupero del vettore. Il programma comprende una campagna di test statici a terra per la caratterizzazione del propellente e più lanci sperimentali, con l’obiettivo di raccogliere un set di dati sull’assetto di volo.

Acquisizione immagini

Tra gli aspetti operativi è previsto anche lo sviluppo di sistemi di acquisizione immagini a bordo dotati di “Multi Bandpass Filters”, capaci di analizzare differenti bande spettrali, per realizzare uno studio sul possibile utilizzo di videocamere a bordo puntate a terra per monitorare dall’alto specifiche aree marine e le loro caratteristiche ambientali invisibili ad occhio nudo.

Giovani ricercatori italiani

«Per la prima volta – sottolinea Andrea Pagnin, project lead di Vectoring Space – un gruppo di giovani ricercatori italiani guida un progetto interamente sviluppato in Veneto e portato fino alle Maldive, dove ha inaugurato la prima competizione studentesca maldiviana: la “Maldives Rocketry Challenge. Fino alla metà di novembre saremo impegnati nella coordinazione del programma che prevede anche la realizzazione di workshops per coinvolgere la comunità sia nella capitale Malé che nella città di Addu, Gan”.

“Il sostegno di Zoppas Industries – prosegue Pagnin – è stato determinante per trasformare questo progetto in realtà: ci ha garantito la solidità e la fiducia per procedere con ambizione, mentre la loro eccellenza tecnologica e l’impegno verso la sostenibilità ci hanno spinti a mirare sempre più in alto. È grazie a partner come Zoppas che progetti visionari come questo possono prendere forma e generare un impatto duraturo”.

Articoli correlati