A sorpresa il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha nominato il segretario ai Trasporti Sean Duffy come capo ad interim della Nasa. “Sarà un fantastico leader della sempre più importante Agenzia spaziale, anche se solo per un breve periodo di tempo”, ha scritto il Trump in un post su Truth Social. “Sono onorato di accettare questa missione. È ora di conquistare lo Spazio. Lanciamoci”, ha scritto Duffy su X poco dopo il post del presidente.
Indice degli argomenti
La revoca di Isaacman
A fine maggio, Trump aveva revocato la nomina del miliardario Jared Isaacman alla guida dell’Agenzia spaziale, nonché amico del miliardario Elon Musk, propritarie di SpaceX ed ex braccio destro del presidente Usa, prima che il loro rapporto si rompesse.
Per Trump, la Nasa ha bisogno di una “revisione approfondita”. “Ho anche ritenuto inappropriato che un amico molto stretto di Elon dirigesse la Nasa, quando la Nasa è una parte così importante della vita aziendale di Elon”, aveva scritto il presidente nel post.
Taglio del budget
Da sempre gli amministratori dell’Agenzia spaziale sono selezionati da un gruppo di scienziati, ingegneri, accademici o funzionari pubblici. Il compito è tutt’altro che semplice, considerato che si tratta di guidare un’Agenzia con un budget da 25 miliardi di dollari e un ampio ventaglio di progetti e programmi.
Un’Agenzia che però, come già anticipato da Trump, nel 2026 subirà un taglio del 25% del proprio budget e avrebbe bisogno di una profonda valorizzazione della propria ricerca scientifica.
La scelta di Duffy
Ora Trump ha deciso di puntare su Duffy, nominandolo amministratore temporaneo dell’Agenzia spaziale. Riferendosi al segretario dei Trasporti, il presidente americano ha detto: “Sta facendo un lavoro straordinario nel gestire gli affari dei trasporti del nostro Paese, compresa la creazione di un sistema di controllo del traffico aereo all’avanguardia, e allo stesso tempo sta ricostruendo le nostre strade e i nostri ponti, rendendoli di nuovo efficienti e belli. Sarà un fantastico leader della sempre più importante Agenzia spaziale, anche se solo per un breve periodo di tempo”.






