CAMBIO AL VERTICE

OneWeb, lascia il ceo Benyon. Le redini passano a Dujardin



Indirizzo copiato

Il co-presidente assumerà il pieno controllo da settembre. La riorganizzazione a seguito della fusione con la francese Eutelsat quando Beynon fu promosso a ceo di OneWeb, succedendo a Neil Masterson, nonché a co-presidente della divisione connettività del colosso satellitare

Pubblicato il 26 ago 2024



Eutelsat Group

Stephen Beynon, amministratore delegato di OneWeb, si è dimesso e lascerà l’incarico il mese prossimo, a poco meno di un anno dalla fusione della società con la francese Eutelsat, in un’operazione da 2,8 miliardi di sterline.

Le redini del comando dovrebbero passare al co-presidente Cyril Dujardin, che a meno di sorprese dell’ultima ora dovrebbe assumere il pieno controllo di Eutelsat OneWeb. Infatti, stando ad alcune indiscrezioni, la ricerca del successore di Beynon sarebbe ancora in corso. Perché il governo britannico, che mantiene una partecipazione del 10,9% nell’azienda destinata a proteggere gli interessi del Regno Unito, punta a far sentire la sua voce sul cambio della guardia al timone della società.

Bocche cucite

Fondata nel 2012 da Greg Wyler per fornire una copertura internet globale tramite satelliti in orbita terrestre bassa, OneWeb ha incontrato gravi difficoltà finanziarie nel 2020, dichiarando bancarotta dopo aver perso il sostegno del principale investitore SoftBank.

Beynon non ha commentato la sua decisione. Né tantomeno Dujardin. Ma si dice che a spingere l’attuale ceo fare a un passo indietro, sia stato il fatto che le scelte chiave e strategiche di OneWeb non siano più prese nel Regno Unito, nonostante il coo David Bath e Massimiliano Ladovaz, responsabile delle operazioni satellitari, siano di base a Londra.

Manager delle telecomunicazioni

In seguito alle nozze con Eutelsat, Beynon è stato promosso a ceo di OneWeb – succedendo a Neil Masterson – e a co-presidente della divisione connettività di Eutelsat, insieme al suo probabile successore Dujardin.

Beynon ha trascorso la maggior parte della sua carriera nel settore delle telecomunicazioni, lavorando nell’azienda britannica Mercury e nell’australiana Optus, prima di entrare nella società Band-X, di cui è stato amministratore delegato per quattro anni a partire dal 2000.

Successivamente ha lavorato in Virgin Media prima di dirigere le attività per i consumatori e le piccole imprese dell’azienda irlandese ora nota come Eir. Nel 2022 è entrato in OneWeb come direttore commerciale, prima di essere promosso un anno dopo.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5