LA TRIMESTRALE

La connettività satellitare fa volare i conti di Eutelsat



Indirizzo copiato

I ricavi da connettività fissa balzano a 57 milioni, pari a una crescita di oltre il 30% anno su anno grazie all’accelerazione nei servizi Leo, trainata dal contratto con Neon, nonché all’entrata in servizio di Konnect Vhts. Sul fronte mobile il business si attesta a 42 milioni con un aumento del 18,8%. La compagnia conferma l’outlook 2025

Pubblicato il 4 nov 2024



Eutelsat Group trimestrale 2024

I ricavi della connettività fissa di Eutelsat Group, aggiornati al 30 settembre 2024, sono stati pari a 57 milioni di euro, con un aumento del 30,1% rispetto all’anno precedente. I ricavi riflettono principalmente l’accelerazione dei servizi Leo, trainati dal contratto della città saudita di Neom e l’effetto calendario dell’entrata in servizio di Konnect Vhts nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2024.

Su base trimestrale, i ricavi sono diminuiti del 30,9%. Ciò riflette l’elevato livello di vendite di apparecchiature e il riconoscimento dei ricavi di recupero che hanno favorito il quarto trimestre dell’anno fiscale 2024.

Contratti per Africa e Giappone

Tra i successi commerciali conquistati dal colosso francese delle telecomunicazioni satellitari si segnalano un accordo con Bayobab, una filiale del gruppo Mtn, che sfrutterà la costellazione OneWeb Leo nell’ambito di un contratto pluriennale per fornire connettività alle imprese e backhaul cellulare in tutta l’Africa, nonché un contratto con SoftBank per fornire connettività alle imprese e alle agenzie governative in tutto il Giappone e che segna l’ingresso di Eutelsat nel mercato giapponese.

Connettività mobile: +18,8% dei ricavi

I ricavi della connettività mobile di Eutelsat sono stati pari a 42 milioni di euro, con un aumento del 18,8% rispetto all’anno precedente. I ricavi riflettono principalmente la forte crescita delle soluzioni di connettività basate su Leo e le solide prestazioni di Geo, in particolare nel settore dell’aviazione.

Su base trimestrale, i ricavi sono diminuiti del 14,6%, in particolare a causa dei ricavi delle apparecchiature registrati nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2024.

Sul fronte commerciale, Inmarsat Maritime, una società di Viasat, ha scelto la rete OneWeb in orbita terrestre bassa di Eutelsat per integrarla nella sua soluzione di connettività completamente gestita NexusWave.

Fatturato sale del 5%

In linea generale, nel primo trimestre dell’anno fiscale 2024-25, Eutelsat Group ha riportato un fatturato per i quattro settori operativi di 297 milioni di euro. Si tratta di un aumento del 5,5% rispetto all’anno precedente.

Frena il settore video

Per quanto riguarda i ricavi del settore video, essi sono stati pari a 152 milioni di euro, in discesa del 7,3% rispetto all’anno precedente, a causa del calo di questa applicazione. Anche i ricavi del video professionale, che rappresentano meno del 10% del settore video, sono diminuiti.

Sul fronte commerciale, Eutelsat si è assicurata una serie di contratti, in particolare con il rinnovo degli accordi con clienti chiave, tra cui Al-Jazeera per la trasmissione in Medio Oriente e Cable Color per l’America Latina. Inoltre, Eutelsat si è assicurata una nuova partnership con TvPlus per la copertura di Australia e Nuova Zelanda.

Confermato l’outlook 2025

“I risultati del primo trimestre dell’anno fiscale 2024-25 – si legge in una nota di Eutelsa Group – sono stati in linea con le nostre aspettative e ci hanno permesso di confermare i nostri obiettivi per l’esercizio 2024-25: ricavi combinati per l’esercizio 2025 dei quattro settori operativi intorno allo stesso livello dell’esercizio 2024; un margine Ebitda rettificato previsto leggermente inferiore al livello dell’esercizio 20244; spesa in conto capitale lorda nell’esercizio 2024-25 in un intervallo di 700-800 milioni di euro. Rimaniamo fiduciosi nella nostra capacità di far crescere i ricavi della connettività in Leo, mantenendo al contempo la quota di mercato in Geo, sulla base sia delle previsioni di mercato indipendenti sia della nostra esperienza sul mercato per quanto riguarda l’appetito dei clienti per la capacità multi-orbitale”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4