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Satellite manufacturing, Analysys Mason: “Serve identificare i clienti chiave”



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Le aziende del comparto dovranno mappare accuratamente i player di mercato: “Più attenzione ad enti governativi e militari con budget e programmi ampi, grandi società che stanno passando ad architetture e piattaforme satellitari più performanti e operatori che stanno esternalizzando i sistemi”

Pubblicato il 14 ago 2024



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Il mercato della produzione e del lancio di satelliti rappresenta un’opportunità di diversificazione in rapida crescita. Le ultime previsioni contenute in un report di Analysys Mason prevedono infatti che tra il 2023 e il 2033 saranno lanciati oltre 37.000 satelliti, con un fatturato cumulativo di 723 miliardi di dollari per la produzione e il lancio.

Tuttavia, gran parte di questa opportunità rimarrà inaccessibile ai produttori e ai venditori di satelliti commerciali, perché sarà bloccata dietro regioni non indirizzabili o internalizzata dagli operatori (cioè, gli operatori del mercato svolgeranno attività interne di produzione e lancio, riducendo così l’opportunità commerciale).

Clienti chiave

Secondo Analysys Mason, gli operatori del mercato della produzione e del lancio di satelliti devono guardare oltre i titoli dei giornali e capire dove si trovano le vere opportunità per avere successo. Tra i principali clienti si annoverano i soggetti governativi e militari con bilanci e programmi consistenti e affidabili, le grandi imprese che stanno passando ad architetture e piattaforme satellitari più performanti e gli operatori di costellazioni satellitari che esternalizzano piattaforme e componenti per più satelliti.

Boom dei satelliti di comunicazione

Il rapporto di Analysys Mason, dal titolo “Satellite manufacturing and launch services: trends and forecasts 2023-2033”, spiega che la maggior parte dei satelliti che saranno ordinati e lanciati tra il 2023 e il 2033 saranno per costellazioni di satelliti di comunicazione (cioè flotte di satelliti che operano collettivamente). Ne sono un esempio le cosiddette “mega-costellazioni” di Starlink e Kuiper (ognuna delle quali conterrà migliaia di satelliti) e il Transport Layer della Space Development Agency (Sda) (parte di un programma governativo per l’acquisto di centinaia di satelliti da fornitori commerciali).

Anche l’osservazione della Terra, la navigazione sono aree di opportunità in crescita. Non a caso, Analysys Mason ha monitorato 140 progetti di costellazione in queste aree, attualmente in fase di sviluppo o attivamente operativi.

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