IL CASO

Starlink, in Brasile bloccati i fondi della società. Musk rilancia con l’Internet gratis



Indirizzo copiato

Un giudice della Corte Suprema del Paese ha disposto il congelamento delle risorse a causa dell’assenza di un rappresentante legale della piattaforma social X che fa capo al miliardario. E a sua volta SpaceX congela i pagamenti per la connettività satellitare finché la situazione non sarà chiarita

Pubblicato il 30 ago 2024



starlink – musk – SpaceX

Un giudice della Corte Suprema del Brasile ha congelato i fondi della società Starlink Holding, di proprietà del miliardario Elon Musk, a causa dell’assenza di un rappresentante legale della piattaforma social “X” (ex Twitter) nel Paese sudamericano.

Lo riferisce la testata “G1“, secondo cui il blocco è stato ordinato lo scorso 18 agosto dal giudice Alexandre de Moraes. La decisione è stata adottata per assicurare il pagamento delle multe imposte alla piattaforma, che ha annunciato la chiusura dei suoi uffici in Brasile il 17 agosto.

Starlink gratis

La risposta di Musk non è fatta attendere: Starlink offrirà gratis in Brasile i suoi servizi di connessione Internet via satellite, fino a che “la sua situazione legale non sarà chiarita”. La società Musk ha reagito in questo modo alla decisione del giudice de Moraes di congelare i suoi beni.

“Questa misura impedisce a Starlink di realizzare transazioni finanziarie in Brasile”, si legge in un comunicato. “Quest’ordine è basato sull’idea infondata che Starlink deve essere responsabile delle multe imposte incostituzionalmente contro X, una società che non è legata a Starlink”.

Braccio di ferro

Sempre, secondo il comunicato, la decisione è stata eseguita “in segreto e senza permettere a Starlink di ricorrere a nessuno dei procedimenti legali garantiti dalla Costituzione del Brasile”.

Nelle ultime 24 ore il braccio di ferro tra Musk e de Moraes si è fatto più teso, dopo che il giudice aveva dato un giorno di tempo a X per nominare i propri responsabili legali nel Paese latinoamericano, come prevede la legge brasiliana. La notizia è contenuta in una lettera che la Corte Suprema ha diffuso in rete tramite un messaggio sul proprio profilo X.

Indagini e accuse

Moraes, si legge nella nota legale, ha sollecitato “l’indicazione entro 24 ore del nome e della qualifica del nuovo rappresentante legale di X Brasile nel territorio nazionale”, pena la “immediata sospensione delle attività della rete sociale X (già Twitter) fino a quando gli ordini giuridici non siano effettivamente assolti e le multe quotidiane non siano state pagate”. Il magistrato è titolare di inchieste su presunte interferenze sulla giustizia, organizzazione a delinquere e istigazione al reato, compiuti tramite la piattaforma sociale.

L’attacco di Musk

Musk ha accusato la Corte Suprema brasiliana di aver bloccato i conti bancari di Starlink nel quadro delle indagini sulla diffusione di notizie false sul social network X. Il miliardario di origini sudafricane ha definito il giudice de Moraes un “criminale della peggior specie” e “dittatore del Brasile” in una serie di post sul social network. Secondo il portale G1, il blocco dei conti di Starlink, con più di 215.000 linee attive in Brasile, mira a garantire il pagamento delle multe inflitte a X.

 

Articoli correlati

Articolo 1 di 5