L'INIZIATIVA

Spazio alle idee, oltre mille le proposte per la nuova costellazione satellitare Esa

Condividi questo articolo

Partecipazione entusiastica da parte delle scuole primarie e secondarie per il concorso di Asi e ministero dell’Istruzione con il quale sarà dato il nome al nuovo sistema di Osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale europea che sarà realizzato in Italia. Nella giuria Samantha Cristoforetti, Luca Parmitano e Roberto Vittori

Pubblicato il 11 Apr 2022

Nicola Desiderio

Spazio alle idee, oltre mille le proposte per la nuova costellazione satellitare Esa

Sono ben 1.061 le proposte inviate da 638 istituti scolastici per “Spazio alle idee: dai un nome alla costellazione italiana di Osservazione della Terra” lanciato lo scorso febbraio dal Dipartimento per la trasformazione digitale con il Ministero dell’Istruzione e l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) per dare un nome alla futura costellazione satellitare per l’Osservazione della Terra in orbita bassa.

In un solo mese – la finestra per la presentazione di progetti era dal I al 28 febbraio – la partecipazione al concorso è stata dunque massiccia e ha coinvolto le scuole primarie e secondarie di I e II grado. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la cultura dello spazio, accrescere la conoscenza sulle attività svolte dal nostro paese in campo spaziale e coinvolgere i giovani in un progetto che rappresenta il più importante programma spaziale satellitare europeo di Osservazione della Terra a bassa quota. Grazie a questa nuova costellazione di satelliti, sarà migliorato il controllo costante del territorio rendendo più puntuale ogni intervento di tutela e conservazione da parte della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e tutte le altre istituzioni dello Stato impegnate nel contrastare fenomeni come il dissesto idrogeologico, l’erosione delle coste, il controllo delle infrastrutture critiche, della qualità dell’aria e delle condizioni meteorologiche.

Tale programma sarà realizzato in Italia con tecnologie italiane entro 5 anni con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea  (Esa) e dall’Asi grazie alle risorse stanziate dal Piano Nazionale di Rinascita e Resilienza (Pnrr) . Oltre a questo, il nuovo sistema satellitare fornirà dati analitici per lo sviluppo di applicazioni commerciali da parte di startup, piccole e medie imprese e industrie di settore. Il nome del vincitore sarà deciso da una commissione d’eccezione composta dagli astronauti italiani dell’Esa: Samantha Cristoforetti, Luca Parmitano e Roberto Vittori. L’annuncio avverrà prossimamente nel corso di un evento speciale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati