L’OPERAZIONE

Aerospazio e Difesa, Accenture si rafforza comprando le attività Ips di Sipal



Indirizzo copiato

La multinazionale accrescerà le sue capacità ingegneristiche in due settori strategici per l’Italia e l’Europa, avvalendosi di competenze ed esperienze di 250 professionisti. L’Ad Lio: “Con questa acquisizione confermiamo la nostra volontà di investire nelle eccellenze italiane”

Pubblicato il 3 giu 2025



Teodoro Lio_AD AccentureItalia

Accenture punta ad acquisire le attività di Integrated Product Support (Ips) di Sipal in Italia. L’acquisizione, i cui termini economici non sono stati divulgati, rafforzerà le capacità ingegneristiche di Accenture nei settori aerospaziale e della Difesa in Italia e in Europa.

L’azienda collabora con importanti organizzazioni ed è attivamente coinvolta in diversi programmi di Difesa a livello nazionale ed europeo.

L’area Ips di Sipal è specializzata in attività di ingegneria che garantiscono il funzionamento, la manutenzione e l’efficacia lungo l’intero ciclo di vita di prodotti complessi, come veicoli aerei, terrestri o navali.

Ventaglio di competenze

L’azienda collabora con importanti organizzazioni ed è attivamente coinvolta in diversi programmi di Difesa a livello nazionale ed europeo. Inoltre, offre servizi di ingegneria di prodotto e ingegneria industriale, gestione delle informazioni tecniche, supporto alla produzione e formazione, ed ha sviluppato soluzioni di automazione in questi settori. Ha sede a Torino e uffici in diverse città italiane.

Soluzioni software-defined

Con questa operazione Accenture, la multinazionale leader nei servizi professionali, potenzia le proprie capacità nello sviluppo di soluzioni software-defined e sistemi integrati di nuova generazione per veicoli militari, aerostrutture e piattaforme navali, con l’obiettivo di supportare i player del mercato italiano ed europeo.

250 professionisti

Al momento del closing l’area della società dedicata alle attività di Ips di Sipal (circa 250 professionisti) sarà acquisita da Accenture, ed entrerà nel perimetro di Industry X, la piattaforma di business dedicata alla trasformazione dell’ingegneria, della produzione e del mondo delle infrastrutture, potenziata dalle tecnologie digitali e dalla professionalità e competenza dei propri talenti.

Investire nelle eccellenze italiane

Teodoro Lio, amministratore delegato di Accenture Italia, ha dichiarato che “con l’acquisizione dell’area Integrated Product Support di Sipal in Italia confermiamo la nostra volontà di investire nelle eccellenze italiane per supportare i settori strategici del Paese. L’espansione con nuove competenze specialistiche in ingegneria della Difesa, combinate con la nostra capacità nell’ingegneria di prodotto e l’intimità con le tecnologie, l’intelligenza artificiale e i dati, dà vita a una realtà unica a disposizione della trasformazione delle industrie del settore”.

Nuovo capitolo di crescita

“Oggi Sipal accoglie con favore la proposta di acquisizione dell’area Ips da parte di Accenture, una realtà davvero globale con solide radici in Italia e in tutta Europa, nella convinzione che questo rappresenti l’inizio di un nuovo capitolo di crescita – ha affermato Ignazio Dogliani, amministratore delegato di Sipal -. L’operazione costituisce un’opportunità straordinaria per offrire ancora più valore ai clienti e per permettere al team Ips di ampliare la propria presenza in un mercato più ampio e internazionale”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5