INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Aerospazio, Safran si rafforza nell’AI con l’operazione Preligens da 220 milioni



Indirizzo copiato

Completata l’acquisizione. L’azienda sarà rinominata Safran AI e diventerà parte di Safran Electronics & Defense. In campo algoritmi complessi e software per analizzare e rilevare automaticamente oggetti di interesse militare, utilizzando in particolare immagini satellitari commerciali e governative

Pubblicato il 3 set 2024



Tlc satellitari, satcom, satelliti2

Il gruppo aerospaziale francese Safran ha completato l’acquisizione di Preligens, società di AI per l’aerospazio e la difesa, che è stata valutata 220 milioni di euro. Dallo scorso giugno Safran era in trattative esclusive per acquistare la quota di Tikehau Capital che aveva investito nel 2020 in Preligens accompagnandola nella crescita dei ricavi da 3 a 30 milioni di euro. Preligens sarà rinominata Safran.AI e entrerà a far parte della divisione Electronics & Defense. Prelinges è specializzata in soluzioni di analisi per immagini ad alta risoluzione, video full motion e segnali acustici.

Core business

Fondata nel 2016, Preligens fornisce soluzioni di analisi AI collaudate sul campo per immagini ad alta risoluzione, video full motion e segnali acustici. L’azienda sviluppa algoritmi e software complessi per analizzare e rilevare automaticamente e identificare oggetti di interesse militare in particolare utilizzando immagini satellitari commerciali e governative. La sua esclusiva AI Factory consente lo sviluppo, la produzione e l’integrazione di algoritmi dell’artificial intelligence all’avanguardia su enormi quantità di dati provenienti da più fonti e sensori con sicurezza e tracciabilità end-to-end.

Difesa e Spazio

Grazie alle soluzioni di Preligens, questa alleanza permetterà a Safran Electronics & Defense di accelerare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nei suoi prodotti e servizi. Per la sorveglianza e l’identificazione nella difesa e nello Spazio, per esempio, l’AI fornirà informazioni affidabili e supporto decisionale agli operatori.

Industria 4.0

Con la sua presenza internazionale, Safran sosterrà anche lo sviluppo di Preligens in tutto il mondo, soprattutto nel mercato statunitense. Questa alleanza permetterà inoltre a Safran di accelerare la sua roadmap di trasformazione digitale, in particolare diversificando le soluzioni AI di Preligens per applicarle all’industria 4.0. Ad esempio, l’analisi automatizzata delle immagini basata sull’intelligenza artificiale può assistere i controllori della qualità incaricati di ispezionare i pezzi critici utilizzando le immagini digitali per identificare le anomalie.

Nuove linee di prodotti

“L’ingresso in Safran segna una nuova fase nello sviluppo di Preligens – ha detto Jean-Yves Courtois, ceo di Preligens -. Siamo orgogliosi di contribuire alla creazione di un centro di competenza AI di livello mondiale per uno dei fiori all’occhiello dell’industria francese. Le numerose sinergie con Safran ci permetteranno di sviluppare nuove linee di prodotti AI e di accelerare la nostra espansione internazionale, il che è un’ottima notizia per la nostra attività e per il nostro personale”.

Soluzioni AI

“Riconosciamo i progressi compiuti dai loro team e siamo orgogliosi di collaborare con loro per contribuire all’ulteriore sviluppo delle loro soluzioni AI – ha aggiunto Franck Saudo, ceo di Safran Electronics & Defense -. Unendo i nostri punti di forza, siamo determinati non solo a sostenere lo sviluppo delle soluzioni di AI di Preligens, ma anche ad aprire insieme aree completamente nuove di applicazione dell’intelligenza artificiale nell’aviazione, nella difesa e nello Spazio”.

 

Articoli correlati

Articolo 1 di 4