DIFESA

Forza armate, comunicazioni più sicure grazie al satellite di Thales Alenia Space



Indirizzo copiato

Lo SpainSat Ng II, lanciato con successo da Cape Canaveral in Florida, fornirà servizi alle Forze armate e a organizzazioni internazionali come la Commissione europea e la Nato, oltre che ai governi dei Paesi alleati. Thales Alenia Space, insieme a Airbus Defence and Space, ha guidato lo sviluppo e realizzazione del satellite

Pubblicato il 24 ott 2025



SPAINSAT NG II © Airbus Defence and Space

Il satellite per telecomunicazioni sicure SpainSat Ng II è stato lanciato con successo su un razzo SpaceX Falcon 9 da Cape Canaveral in Florida. Con questo lancio, il sistema SpainSat Ng è ora completo e garantirà pertanto telecomunicazioni sicure per le Forze armate spagnole e i Paesi alleati per decine di anni a venire.

Progetto ambizioso

SpainSat Ng è considerato il progetto spaziale più ambizioso nella storia della Spagna, sia per le sue prestazioni che per il notevole coinvolgimento dell’industria del Paese. Il progetto include due satelliti, SpainSat Ng I, e SpainSat Ng II, riconosciuti tra i più avanzati satelliti per telecomunicazioni al mondo.

Comunicazioni sicure

Operanti entrambi dall’orbita geostazionaria in bande di frequenza X, Ka militare e Uhf, impiegati per comunicazioni sicure a elevate prestazioni, che consente loro di fornire servizi duali, sicuri e resilienti alle Forze Armate spagnole, oltre che ad organizzazioni internazionali come la Commissione europea, la Nato e i Paesi alleati.

Partnership strategica

Thales Alenia Space, la joint venture tra Thales e Leonardo insieme a Airbus Defence and Space, era a capo dell’esecuzione e della costruzione di entrambi i satelliti. In Spagna, l’azienda è stata responsabile dei payload Uhf e in banda Ka militare e, insieme a Airbus, dell’integrazione e del modulo per le comunicazioni, il corpo principale dei satelliti, che imbarca i payload per le telecomunicazioni e costituisce il nucleo delle sue capacità tecnologiche avanzate.

Balzo in avanti

“Questo lancio segna il culmine di un progetto trasformativo per l’industria spaziale spagnola – ha detto Ismael López, ceo di Thales Alenia Space in Spagna -. Ringraziamo Hisdesat e il ministero della Difesa per la fiducia riposta nella nostra azienda per farne la promotrice, per la prima volta in Spagna, dello sviluppo dei payload per le telecomunicazioni per i due satelliti geostazionari SpainSat Ng. Per i nostri team a Madrid, superare con successo una sfida di tali proporzioni posiziona l’industria nazionale spagnola a un livello superiore”.

Tecnologia all’avanguardia

Per portare a termine questa missione, l’azienda ha realizzato una camera pulita per l’assemblaggio e l’integrazione dei satelliti nel suo sito di Tres Cantos a Madrid, inaugurato nel 2021 e progettato specificamente per integrare i moduli di telecomunicazione di entrambi i satelliti.

Queste strutture avanzate e all’avanguardia consentono di integrare e testare sistemi satellitari su larga scala e altamente complessi, capacità che fino ad ora erano alla portata solo di poche potenze spaziali al mondo.

Per la prima volta in Spagna, questi siti hanno permesso l’integrazione di un modulo del peso di oltre 2 tonnellate e 6 metri d’altezza, completamente equipaggiato con tecnologie di comunicazione spaziale all’avanguardia e composto da centinaia di sofisticate unità elettroniche.

Articoli correlati