Satnus, la joint venture tra Gmv, Sener e Tecnobit-Grupo Oesía, ha completato con successo la sua terza campagna di test di volo nel programma Ngws (Next-Generation Weapon System), dedicata principalmente alla convalida della piattaforma Mcsd (Mut2 & Common Systems Demonstrator), comprendendo il segmento di volo e il segmento di terra, così come integrazione e collaudo in volo del Next Generation Autonomy Computer (Ngac).
Indice degli argomenti
Test e prototipi
Durante la campagna, che ha compreso tre voli con piattaforma singola e tre con piattaforma doppia, sono stati integrati e testati in volo quattro prototipi Ngac come carico utile fondamentale della missione, insieme ad altri miglioramenti Mut & Common Systems Demonstrator nei segmenti di volo e di terra.
Per esempio: sistema di comunicazione, sistema di interruzione del volo, vano avionico, sistema Pod C2 con telecamera sull’estremità alare, sistema di distribuzione e gestione delle informazioni e stazione di pianificazione della missione.
Risultato chiave
Un risultato chiave è stato il successo dei test end-to-end delle catene funzionali di bordo e di terra per le operazioni multipiattaforma.
Sulla base dei risultati della campagna, Satnus ha acquisito fiducia nell’architettura del sistema e ora si concentra sulla preparazione della campagna di volo dimostrativa finale Manned-Unmanned Teaming (Mut) al termine della dimostrazione tecnologica Ngws Fase 1B.




