LA PARTNERSHIP

Tlc satellitari, Esa e Honeywell alleati su quantum e data security



Indirizzo copiato

Tlc satellitari, Esa e Honeywell alleati su quantum e data securitysommario: Il progetto di collaborazione nasce per sviluppare una tecnologia quantistica che potrebbe rivoluzionare la protezione dei dati per i cittadini, le imprese e i governi. Il direttore Connettività dell’Agenzia spaziale europea, Laurent Jaffart: “Puntiamo a sostenere un’industria competitiva e a migliorare la vita sulla Terra”

Pubblicato il 3 ott 2024



cybersecurity

Più sicurezza per le informazioni sensibili contro i cyber attacchi. Per centrare questo obiettivo, l’Esa (Agenzia spaziale europea) ha stretto una partnership con Honeywell UK, leader tecnologico globale nelle soluzioni aerospaziali e digitali, per sviluppare una tecnologia satellitare quantistica che potrebbe rivoluzionare la protezione dei dati per cittadini, imprese e governi in Europa e nel resto del mondo.

Cybersicurezza

Nell’ambito del programma di ricerca avanzata sui sistemi di telecomunicazione (Artes) dell’Esa, il progetto con Honeywell, denominato QkdSat, rappresenta un approccio innovativo per proteggere le nostre informazioni più riservate da minacce informatiche sempre più sofisticate.

I progetti di partenariato dell’Agenzia spaziale allineano le ambizioni tecnologiche con la strategia commerciale, consentendo alle organizzazioni europee e canadesi di spingersi oltre i confini delle comunicazioni satellitari e di migliorare la loro competitività globale.

Chiavi di crittografia

QkdSat sfrutta la distribuzione quantistica delle chiavi (Qkd), in cui i fotoni sono utilizzati per generare chiavi di crittografia veramente casuali, note solo tra le parti condivise. Se qualcuno tenta di intercettare i dati, il sistema rileva l’interferenza e interrompe la distribuzione delle chiavi prima che siano compromesse, rendendo impossibile per gli hacker ottenere le chiavi di crittografia.

Ruolo dei satelliti

Poiché le reti Qkd terrestri (a terra) sono limitate sulle lunghe distanze, l’uso dei satelliti ne amplia la portata e migliora ulteriormente la sicurezza. Le informazioni sono condivise direttamente da un terminale di terra al satellite e di nuovo al terminale di destinazione, superando qualsiasi distanza.

Questa tecnologia ha un’ampia gamma di applicazioni, soprattutto per le organizzazioni che gestiscono grandi quantità di dati riservati, come agenzie governative, istituzioni finanziarie, fornitori di telecomunicazioni e operatori di infrastrutture critiche.

Sicurezza nazionale

Il progetto QkdSat, guidato da Honeywell con il sostegno dell’Agenzia spaziale britannica, riunisce aziende di Stati membri dell’Esa, tra cui Belgio, Austria, Canada, Repubblica Ceca e Regno Unito.

“Le violazioni dei dati possono costare alle aziende milioni di dollari e la posta in gioco è ancora più alta per le organizzazioni che si occupano di infrastrutture critiche, perché qualsiasi perdita di dati riservati può comportare seri problemi di sicurezza nazionale – ha dichiarato Matt Milas, presidente del settore Difesa e Spazio di Honeywell Aerospace Technologies -. Una rete sicura dal punto di vista quantistico, dotata di QkdSat, può ridurre il numero di violazioni della sicurezza e salvaguardare i dati riservati”.

“Sviluppando sistemi end-to-end sostenibili che si estendono alla convalida in orbita, il progetto QkdSat sostiene la maturazione di questa nuova tecnologia nel mercato altamente competitivo delle telecomunicazioni globali. Puntiamo a sostenere un’industria competitiva e a migliorare la vita sulla Terra”, ha aggiunto Laurent Jaffart, direttore Esa per la connettività e le comunicazioni sicure.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4