COOPERAZIONE

Aerospazio, Stati Uniti e Arabia Saudita uniscono le forze



Indirizzo copiato

Firmato un accordo quadro per esplorare nuove opportunità sul fronte dell’esplorazione spaziale. Il numero uno della Nasa Bill Nelson: “Stiamo vivendo nell’era d’oro”. Il Presidente della Saudi Space Agency Abdullah bin Amer Al-Swaha: “Punto di svolta nel percorso del Regno verso la costruzione di un settore forte e prospero”

Pubblicato il 19 lug 2024



ksa-usa

Gli Stati Uniti e l’Arabia Saudita hanno firmato un accordo quadro che apre nuove possibilità di cooperazione con la Nasa in settori quali la scienza spaziale, l’esplorazione, l’aeronautica, le operazioni spaziali, l’istruzione e le scienze della Terra. A siglare l’intesa sono stati l’amministratore dell’Agenzia spaziale americana, Bill Nelson, e l’amministratore delegato dell’Agenzia spaziale saudita, Mohammed bin Saud Al-Tamimi.

Futuro dell’esplorazione spaziale

“Sulla base della mia visita in Arabia Saudita all’inizio di quest’anno, sono ansioso di rafforzare la nostra cooperazione per il futuro dell’esplorazione – ha detto Nelson – Stiamo vivendo l’epoca d’oro dell’esplorazione, che è radicata nella partnership. Questo nuovo accordo definisce il modo in cui lavoreremo insieme, ed esploreremo insieme, per il bene dell’umanità”.

La firma arriva la visita di Nelson in Arabia Saudita, dove ha incontrato l’Agenzia spaziale saudita e altri alti funzionari per discutere di future partnership e cooperazione spaziale civile per le più ampie relazioni tra Washington e Riad.

Partnership strategica

Conosciuto come “Accordo quadro tra il governo degli Stati Uniti d’America e il governo del Regno dell’Arabia Saudita sulla cooperazione in aeronautica e l’esplorazione e l’uso dello spazio aereo e dello spazio extra-atmosferico per scopi pacifici”, esso stabilisce il quadro giuridico generale per facilitare e rafforzare la collaborazione reciprocamente vantaggiosa tra i due Paesi.

Settore spaziale prospero

“L’accordo rappresenta un punto di svolta nel percorso del Regno verso la costruzione di un settore spaziale forte e prospero – ha affermato il presidente dell’Agenzia spaziale saudita, Abdullah bin Amer Al-Swaha -. Riflette il fermo impegno del Regno per il progresso e l’innovazione nel settore spaziale e i suoi continui sforzi per migliorare la sua posizione di partner importante sulla scena globale per l’esplorazione spaziale e la scoperta scientifica”.

Accordi di Artemis

L’accordo riconosce anche l’importanza degli Accordi di Artemis, che l’Arabia Saudita ha firmato nel luglio 2022, per un’esplorazione trasparente, sicura e responsabile dello Spazio. Gli impegni degli Accordi di Artemis, e gli sforzi dei firmatari per far progredire l’attuazione di tutti i suoi principi, sostengono la campagna Artemis della Nasa con i suoi partner e altre attività dei firmatari degli accordi.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4