La multinazionale della chimica Linde ha annunciato nuovi ambiziosi investimenti per alimentare la prossima frontiera dell’esplorazione spaziale. Con due nuovi accordi a lungo termine per la fornitura di gas industriali sfusi per il lancio di razzi, la società rafforza la sua leadership nel settore spaziale statunitense in rapida espansione.
“Consideriamo lo Spazio un’opportunità di crescita molto interessante – ha affermato l‘amministratore delegato Sanjiv Lamba -. Negli ultimi tre anni, i ricavi di Linde nel segmento spaziale commerciale sono quasi quadruplicati”.
Indice degli argomenti
Impianto in Florida
Nell’ambito di questi accordi, Linde amplierà in modo significativo il proprio impianto di gas industriali a Mims, in Florida. Questo sito fornirà ossigeno liquido e azoto, fondamentali per supportare i lanci di razzi nelle vicine strutture spaziali.
La capacità aggiuntiva dovrebbe entrare in funzione nel primo trimestre del 2027, segnando l’ultima fase della crescita di Linde a Mims, dopo gli ampliamenti del 2020 e del 2024 guidati dalla forte domanda di gas industriali nella regione.
Polo anche in Texas
Ampliando ulteriormente il suo ruolo di leader nel settore spaziale statunitense, Linde costruirà, possiederà e gestirà una nuova unità di separazione dell’aria (Asu – Air separation unit) a Brownsville, in Texas, nell’ambito di un altro accordo.
Prevista per l’avvio nel primo trimestre del 2026, questa nuova struttura fornirà ossigeno liquido, azoto e argon, soddisfacendo le esigenze delle operazioni spaziali dei suoi clienti nella regione.
Oltre a sostenere l’esplorazione spaziale, l’Asu di Brownsville potenzierà la vasta rete di infrastrutture per gas industriali di Linde ed espanderà la capacità commerciale in tutto il Texas.






