Nuova scoperta del telescopio spaziale James Webb della Nasa che ha catturato un’immagine sorprendente di Ngc 6072, una nebulosa planetaria a forma di insetto creata da una stella morente.
La nebulosa sembra più uno spruzzo astratto di colore che una nuvola rotonda e ordinata. La sua forma è sbilenca e disordinata, con gusci luminosi di gas che fluiscono in diverse direzioni.
Indice degli argomenti
Immagine unica
L’immagine nel vicino infrarosso, scattata dalla NirCam di Webb, mostra aree rosse che indicano gas più freddo, principalmente idrogeno molecolare.
Il sito Orbital Today, dando la notizia di questa scoperta, riferisce che diversi lobi di gas si estendono verso l’esterno, formando una forma che ricorda un insetto schiacciato. Questi flussi in uscita hanno con ogni probabilità spinto il materiale in un disco piatto che si estende al centro.
Stella nascosta
Gli astronomi ritengono che una seconda stella potrebbe essere nascosta al centro di questa scena insolita. Potrebbe influenzare il modo in cui la stella morente espelle il suo gas. Una macchia rosa-bianca nell’immagine nell’infrarosso medio, catturata dallo strumento Miri di Webb, potrebbe essere questa compagna nascosta.
La stessa immagine mostra delicati anelli intorno alla regione centrale, forse scolpiti dalla seconda stella in orbita o causati da regolari impulsi di gas espulso.
Morte di una stella
Man mano che la stella centrale continua a raffreddarsi e a perdere luminosità, Ngc 6072 svanirà lentamente. Ma i suoi resti arricchiranno lo Spazio con nuovi materiali che contribuiranno alla formazione di future stelle e pianeti.






