Gli astronomi hanno scoperto un pianeta nuovo di zecca, che avrebbe “solo” 5 milioni di anni ed è ancora in fase di formazione. Il pianeta neonato è stato fotograto, per la prima volta, all’interno di uno spettacolare disco multi-anulare di polvere e gas.
È un pianeta simile a Giove, nato attorno a una stella simile al Sole in un sistema planetario molto lontano dalla Terra, in un’orbita con un raggio di 380 unità astronomiche, circa 380 volte la distanza tra la Terra e il Sole.
Indice degli argomenti
Una scoperta recente
La scoperta è stata fatta utilizzando il Very Large Telescope (Vlt) dell’Osservatorio europeo australe, nel deserto di Atacama, in Cile, e sta offrendo agli scienziati una rara visione delle prime fasi della formazione dei pianeti.
La scoperta è stata fatta nell’ambito della ricerca guidata da Richelle van Capelleveen, dell’Università di Leiden, nei Paesi Bassi, e pubblicata sulla rivista Astrophysical Journal Letters.
Pianeta “bambino”
Il nuovo pianeta chiamato Wispit 2b, ha solo circa 5 milioni di anni, il che lo rende un “bambino cosmico” rispetto ai 4,5 miliardi di anni della Terra.
Orbita attorno a una stella simile al nostro giovane Sole e si pensa che sia un gigante gassoso con una massa circa cinque volte superiore a quella di Giove, che continua a brillare nella luce infrarossa mentre continua a formarsi.
La culla dei pianeti
Gli astronomi spiegano che le stelle sono spesso circondate da nubi vorticose di gas e polvere chiamate dischi protoplanetari. Questi dischi sono costituiti dai materiali residui da cui si è formata la stella.






