IL PIANO

Repubblica di San Marino, una “valley” per la Space Economy

Il segretario di Stato Fabio Righi: “Importante opportunità di sviluppo e crescita per operatori economici, finanziari e scientifici”. Si punta a mettere in sinergia attori pubblici e privati

02 Ago 2023

Paolo Marelli

unnamed

Il conto alla rovescia è già cominciato: San Marino va in orbita. La più antica repubblica del mondo sta infatti organizzando il “San Marino Aerospace”, primo evento internazionale dedicato al settore dell’aerospazio e della “space economy” ospitato sul Monte Titano. 

La manifestazione, che si svolgerà presso lo Spazio Multieventi nei giorni 25 e 26 ottobre prossimi, offrirà un’occasione di incontro e di confronto tra istituzioni, laboratori, aziende e startup sulle prospettive dell’innovazione, della ricerca e della tecnologia aerospaziale.

Due giorni di eventi

Per due giorni, la Repubblica di San Marino ospiterà, dunque, convegni, panel, incontri b2b, dimostrazioni, laboratori e approfondimenti, con la partecipazione dei massimi esperti italiani ed esteri nel settore dell’aviazione e dell’aerospazio. Prevista anche un’ampia area espositiva, con la presenza di oltre 200 espositori provenienti da San Marino, Italia, Europa, Stati Uniti ed altri Paesi del mondo.

WHITEPAPER
La tua organizzazione utilizza dati davvero sicuri e pronti per l'IA? 
Business Analytics
Business Intelligence

“San Marino Aerospace è un evento fortemente sentito e voluto dalla Repubblica di San Marino, che guarda al futuro con occhio attento, dinamico ed innovativo, e che intende offrire un’importante opportunità di sviluppo e crescita per operatori economici, finanziari e scientifici”, ha detto Fabio Righi, segretario di stato sanmarinese per industria, artigianato e commercio, ricerca tecnologica, semplificazione normativa. 

“Questo evento – aggiunge – è una prima edizione che intende aprire la strada, con l’ambizione di diventare biennale e promuovere San Marino come riferimento del settore aerospaziale, capace di unire il continente europeo con Paesi lontani, dando fondo alla propria vocazione di Paese neutrale e promotore di dialogo, che in questo caso si concentra sull’innovazione e sulle sfide del domani”.

Il progetto San Marino Aerospace Valley

Durante l’evento, sarà anche annunciato il progetto per la nascita della “San Marino Aerospace Valley”. Il territorio sanmarinese si propone infatti di accogliere e creare un network sinergico tra aziende leader nel settore dell’aerospazio – in particolare per quanto riguarda la ricerca, l’innovazione, la tecnologia, la sostenibilità, l’energia e la finanza – che possano condividere le proprie competenze e rendere il Titano un polo di eccellenza ed attrazione a livello internazionale. Questo polo potrà vedere inoltre lo sviluppo di una speciale collaborazione tra San Marino e Italia, anche in seguito alla recente istituzione del tavolo interministeriale tecnico permanente di confronto tra i due Paesi in tema di sviluppo economico, anche per quanto concerne la “space economy”.

Esa e aziende in prima fila

L’evento “San Marino Aerospace” è promosso dal Congresso di Stato della Repubblica di San Marino, che ne ha affidato l’organizzazione alla società sanmarinese Tait, con il patrocinio della Camera di Commercio Americana in Italia. Al momento, tra gli enti e le aziende specializzate che hanno confermato la partecipazione figurano l’Agenzia spaziale europea (Esa), la Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (Aiad), Thales, Avio Aero, Ohb Italia e Dallara.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!