LA RUBRICA ASI

Space Meetings Veneto, in mostra le eccellenze dell’Agenzia spaziale italiana

Nella tre giorni di Venezia l’Asi protagonista ai talk su osservazione della terra, esplorazione spaziale, sostenibilità, cybersecurity e applicazioni per il settore alimentare. Il video reportage

17 Mag 2023

Redazione Agenzia Spaziale Italiana

space meetings Veneto

Osservazione della Terra, programmi di esplorazione spaziale, sostenibilità, applicazioni per il settore alimentare e per l’agricoltura e cybersecurity: sono questi i principali temi dei talk ai quali i rappresentanti dell’Agenzia Spaziale Italiana hanno partecipato nella cornice di Space Meetings Veneto, l’evento internazionale ospitato a Venezia dedicato alla space economy. Space Meetings riunisce i principali operatori globali del settore spazio e si svolge in tre giornate, ognuna con un focus differente.

Il programma della tre giorni

Il primo forum è dedicato agli investimenti, per approfondire le opportunità che favoriscono lo sviluppo dei settori aeronautico e spaziale. Il secondo riguarda gli ‘space suppliers’ la catena di fornitura dell’industria spaziale, mentre il terzo, ‘Wine space and tech’, mira a far conoscere le applicazioni di tecnologie spaziali nel settore vitivinicolo.

WEBINAR
5 Marzo 2024 - 12:00
Protezione rapida dell'infrastruttura IT: i passaggi da realizzare in una situazione di minaccia
Datacenter Infrastructure Management
Cybersecurity

La Space Economy in Veneto

Il saluto di benvenuto è stato affidato al presidente della rete innovativa regionale “Aerospace Innovation and Research”, Federico Zoppas, che ha presentato il distretto dello spazio Veneto, una delle principali regioni in Italia nella filiera dell’aerospazio, con più di 5000 addetti ai lavori e 260 aziende.

La collaborazione Regione Veneto – Rir Air

Space Meetings nascedalla collaborazione la Regione Veneto e la Rete Innovativa Regionale Air, che hanno creato un collegamento tra tutte le eccellenze del territorio. Lo scopo della manifestazione è costruire un ecosistema che promuova la sinergia tra enti pubblici, università, centri di ricerca e aziende.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5