INDUSTRIA SPAZIALE

Avio: volano gli ordini e i ricavi salgono a livelli record (+26,3%)



Indirizzo copiato

Presentati i risultati finanziari dei primi 9 mesi di quest’anno. L’azienda ha anche siglato un contratto da 40 milioni di euro con l’Esa per lo sviluppo di uno stadio superiore riutilizzabile. Nuovo accordo di servizi di lancio per Vega C e via libera all’aumento di capitale

Pubblicato il 28 ott 2025



Avio

I ricavi netti sono saliti a quota 351 milioni di euro, in crescita del 26,3% rispetto al 30 settembre 2024. Un aumento innescato principalmente dalle attività di produzione di Vega C e dei motori P120 per Ariane 6, nonché per le attività di propulsione in ambito Difesa. Il Consiglio di amministrazione di Avio ha esaminato e approvato i risultati dei primi nove mesi del 2025.

Aumentano gli ordini

In rialzo anche l’Ebitda Reported, pari a 15,2 milioni di euro e in crescita del 25,9% rispetto al 30 settembre 2024. Un risultato che riflette il miglioramento dei ricavi, parzialmente compensato dall’incremento dei costi energetici registrato nel periodo.

Così come Avio ha chiuso i primi nove mesi del 2025 con un portafoglio ordini pari a 1.860 milioni di euro, in crescita di circa l’8% rispetto al 31 dicembre 2024. Gli ordini dei primi nove mesi sono pari a circa 480 milioni di euro, e fanno riferimento prevalentemente a contratti per servizi di lancio di Vega acquisiti nell’ambito del trasferimento della responsabilità da Arianespace ad Avio, nonché, per circa 200 milioni di euro, a ordini siglati in ambito propulsione solida per la Difesa con controparti sia europee che statunitensi.

Continua crescita

“I primi nove mesi dell’anno – ha detto Giulio Ranzo, amministratore delegato di Avio – testimoniano la crescita del nostro business, come confermato dagli importanti contratti siglati sia nel settore spazio che in quello della Difesa, nonché dai risultati conseguiti in termini di ricavi e profitti. Ci aspettiamo che l’operazione di aumento di capitale recentemente approvata dai nostri azionisti sarà destinata ad avere un grande impatto sul futuro della società, funzionale al rafforzamento del ruolo di Avio negli Stati Uniti”.

Osservazione della Terra

Avio e SpaceLaunch, azienda statunitense di servizi di lancio, hanno firmato un accordo di servizi di lancio per portare in orbita un satellite istituzionale per l’osservazione della Terra a bordo di Vega C. Il lanciatore è stato selezionato ad esito di una gara internazionale per la sua versatilità ed economicità. Il satellite, con una massa al lancio di circa 700 chilogrammi, sarà collocato in un’orbita eliosincrona. Il lancio è previsto per la seconda metà del 2027.

Contratto con l’Esa

Avio e l’Agenzia spaziale europea (Esa) hanno firmato un contratto da 40 milioni di euro con l’obiettivo di sviluppare tecnologie avanzate finalizzate alla dimostrazione in volo di uno stadio superiore riutilizzabile. Il contratto, della durata di 24 mesi, rappresenta un passo significativo nella transizione dei sistemi di lancio europei

Accordo a stelle e strisce

Nel corso del trimestre si è inoltre assistito ad un’ulteriore crescita delle attività relative alla propulsione in ambito difesa. Il 24 settembre scorso, Avio Usa e Raytheon hanno infatti annunciato la sottoscrizione di un ordine di acquisto per un importo fino a 26 milioni di dollari per proseguire le attività di ingegneria sul motore a doppia spinta Mk 104, a supporto della linea missilistica degli Standard Missile di Raytheon.

Ok all’aumento di capitale

Infine, l’assemblea degli azionisti di Avio ha approvato la proposta del Consiglio di amministrazione di aumentare il capitale sociale a pagamento per un importo massimo complessivo di euro 400 milioni.

Articoli correlati