LA MISSIONE

Italia e Norvegia rinsaldano il patto aerospaziale: 11 imprese volano a Oslo

Condividi questo articolo

Focus sulle opportunità nel nuovo spazioporto sull’isola di Andøya che da quest’anno sarà attivo nel lancio di satelliti in orbite polari. Via all’attuazione concreta del Memorandum siglato dalle Agenzie spaziali nazionali nel 2021

Pubblicato il 13 Giu 2024

Norvegia-missione-italiana-nel-settore-aerospaziale

Missione compiuta per undici imprese italiane del settore spaziale in terra scandinava per rinsaldare una partnership tra Italia e Norvegia avviata già da qualche anno. Undici aziende tricolore sono volate a Oslo, insieme enti italiani nel settore spaziale per una visita lunga due giorni. 

Partnership strategica

Il tour è stato organizzato dall’Ambasciata norvegese a Roma, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Oslo. Nel corso della visita, accompagnati dal nostro ambasciatore Stefano Nicoletti e dall’ambasciatore norvegese a Roma, Johan Vibe, gli oltre trenta partecipanti hanno incontrato il Segretario di Stato al Ministero del Commercio e dell’Industria, Tore Sandvik, il direttore generale dell’agenzia spaziale norvegese (Nosa), Christian Hauglie-Hanssen, e rappresentanti di Innovation Norway (ente per l’attrazione di investimenti stranieri in Norvegia).

Nuovo spazioporto norvegese

La missione di imprenditori di casa nostra ha fatto visita anche al nuovo spazioporto norvegese nell’isola di Andøya, che si trova oltre il circolo polare artico, e che da quest’anno sarà attivo nel lancio di satelliti in orbite polari. Hanno partecipato alla missione, oltre ai ceo di 11 imprese italiane nel settore spaziale, anche il presidente dell’Asi, Teodoro Valente e i rappresentanti della nostra aeronautica militare.

Obiettivi del tour

Scopo della due giorni è stato quello di rinsaldare le opportunità di collaborazione fra Italia e Norvegia nel settore aerospaziale e nel nuovo spazioporto norvegese, oltre che l’attuazione concreta del Memorandum of Understanding siglato dalle due agenzie spaziali nazionali nello scorso 2021. Durante la visita, l’ambasciatore Nicoletti e l’ambasciatore norvegese Vibe hanno ricevuto una targa commemorativa dal presidente dell’Asi Valente.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5