L’OPERAZIONE

L3Harris cede la maggioranza di Space Propulsion ad AE Industrial per 845 milioni



Indirizzo copiato

Il colosso dell’aerospazio e della difesa ha annunciato la vendita del 60% della divisione Space Propulsion & Power Systems al fondo AE Industrial Partners per 845 milioni di dollari. Il gruppo manterrà il 40% e il controllo del programma RS-25. Chiusura prevista nel 2026

Pubblicato il 7 gen 2026



space economy – Spazio – terra – pianeta

L3Harris Technologies, uno dei principali gruppi statunitensi dell’aerospazio e della Difesa, ha annunciato la cessione della quota di controllo della propria divisione dedicata ai sistemi di propulsione e di potenza per lo Spazio al fondo di investimento AE Industrial Partners.

Affare da 845 milioni

L’operazione prevede la vendita di circa il 60 per cento di Space Propulsion & Power Systems per un valore complessivo di 845 milioni di dollari. L3Harris manterrà una partecipazione di minoranza pari al 40 per cento e continuerà a collaborare con la nuova società attraverso accordi industriali e commerciali.

Resta escluso dalla transazione il programma RS-25, il motore utilizzato dalla Nasa per il razzo Space Launch System nelle missioni Artemis verso la Luna, che rimarrà sotto il diretto controllo di L3Harris.

Accordo chiuso nel 2026

La chiusura dell’accordo è attesa nella seconda metà del 2026, subordinata alle autorizzazioni regolamentari. AE Industrial Partners, attiva nel settore aerospaziale e della Difesa, intende rilanciare il business riportando in primo piano il marchio Rocketdyne, nome storico della propulsione spaziale americana.

Strategia di razionalizzazione

Secondo il gruppo guidato dall’amministratore delegato Christopher Kubasik, la cessione rientra nella strategia di razionalizzazione del portafoglio e di concentrazione sulle attività considerate centrali per la sicurezza nazionale e la difesa, liberando risorse finanziarie per investimenti mirati.

L’operazione conferma il processo di riassetto in corso nell’industria aerospaziale globale, dove grandi gruppi e fondi specializzati ridisegnano confini e assetti per affrontare la crescente competizione tecnologica e le nuove opportunità legate allo Spazio civile e militare.

guest
0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x