SPACE ECONOMY

Liguria a fianco delle Pmi spaziali: via libera al bando da 2 milioni



Indirizzo copiato

Contributi regionali a fondo perduto per lo sviluppo di applicazioni e servizi innovativi basati sui dati e sui servizi satellitari di telecomunicazione, navigazione e osservazione della Terra. Domande entro il 31 luglio. Opportunità per micro, piccole e medie imprese

Pubblicato il 30 giu 2025



space economy – Spazio – terra – pianeta

Aperto il bando da 2 milioni di euro interamente dedicato alle imprese della space economy in Liguria. A comunicarlo è una nota della Regione. La misura, attivata su risorse del Pr Fesr 2021-2027, sostiene con contributi a fondo perduto lo sviluppo di applicazioni e servizi innovativi basati sui dati e sui servizi satellitari di telecomunicazione, navigazione e osservazione della Terra.

Opportunità per le Pmi

Potranno presentare domanda al fino al 31 luglio, micro, piccole, medie e grandi imprese, in forma singola o associata in Ats, operanti negli ambiti della Strategia di specializzazione intelligente regionale (S3). I contributi potranno arrivare fino al 70% per la ricerca industriale e al 45% per lo sviluppo sperimentale, con un massimo di 500mila euro per progetto.

Sviluppo tecnologico

“Siamo di fronte a un settore che rappresenta una delle più promettenti occasioni di sviluppo economico e tecnologico, anche per la Liguria – afferma il consigliere delegato allo Sviluppo economico e alla Programmazione Fesr, Alessio Piana -. Con questo bando, vogliamo stimolare le imprese a sviluppare soluzioni capaci di migliorare la qualità della vita dei cittadini e accrescere la competitività del nostro territorio, contribuendo ad affrontare sfide globali che riguardano il monitoraggio ambientale, la logistica, l’energia e la gestione dei rischi. Dal 3 al 6 luglio, al Festival dello Spazio che si terrà a Busalla, avremo inoltre l’occasione di approfondire questo bando e, più in generale, le potenzialità della space economy, settore su cui la Liguria vuole essere protagonista”.

Downstream spaziale

Il bando, che prevede la presentazione delle richieste attraverso la piattaforma “Bandi on line” di Filse, finanzierà progetti che prevedano attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per applicazioni innovative di downstream spaziale in diversi settori, tra i quali infrastrutture critiche, ambiente, nuclei urbani e salute.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5