SPACE ECONOMY

SpaceX, fatturato alle stelle nel 2025. Musk: “Da soli battiamo il budget della Nasa”



Indirizzo copiato

L’azienda spaziale della California verso i 15,5 miliardi di dollari di entrate quest’anno, grazie alla diffusione di Starlink e ai lanci a basso costo. Il miliardario “Le nostre entrate commerciali supereranno il budget della Nasa di circa 1,1 miliardi di dollari il prossimo anno”

Pubblicato il 8 giu 2025



starlink – musk – SpaceX 2

SpaceX di Elon Musk registrerà quest’anno un fatturato di circa 15,5 miliardi di dollari. Lo ha dichiarato il miliardario, sottolineando il crescente dominio dell’azienda spaziale americana. A trainare le sue entrate sono i lanci del razzo riutilizzabile Falcon 9 e l’espansione del servizio internet satellitare Starlink.

Battere la Nasa

“Le entrate commerciali dell’azienda supereranno il budget della Nasa di circa 1,1 miliardi di dollari l’anno prossimo”, ha scritto Musk in un post su X.

Mentre la l’Agenzia spaziale americana continua a finanziare le missioni di ricerca e di esplorazione dello Spazio profondo, SpaceX punta sulla crescente domanda di servizi di lancio a basso costo e di comunicazioni satellitari per generare entrate.

La società di Musk conferma il suo approccio innovativo all’industria aerospaziale. È la capofila delle imprese private che stanno assumendo sempre più la leadership nell’esplorazione e nella tecnologia spaziale.

Vola Starlink

Starlink si sta rivelando il cuore del business di SpaceX. La costellazione satellitare, che fornisce connettività globale a banda larga, ha contribuito in modo significativo alla crescita dell’azienda.

I suoi numeri parlano chiaro: il fatturato di Starlink dovrebbe salire a 12,3 miliardi di dollari nel 2025, rispetto ai 7,8 miliardi del 2024. Il servizio di Internet satellitare non solo ha attirato clienti importanti, con United Airlines e John Deere in testa. Ma continua anche a espandere la sua base di utenti in tutto il mondo.

Lanci spaziali

Il segmento dei lanci spaziali è l’altra miniera d’oro di SpaceX. I 170 voli previsti nel 2025 supereranno i 134 decolli eseguiti nel 2024. Con un nuovo record di missioni, l’azienda di Musk si prepara a superare il primato stabilito lo scorso anno, con un nuovo record.

In questi primi sei mesi del 2025, La società di Hawthorne in California ha consolidato la sua leadership globale nel settore, enfatizzando la riutilizzabilità e l’economicità dei suoi servizi. I razzi Falcon 9 e Falcon Heavy di SpaceX hanno ridotto significativamente i costi di lancio.

Senza sottovalutare il fatto che Musk prosegue nella sua campagna di ingenti investimenti per lo sviluppo di Starship, il mega razzo alto 122 metri che avrà un ruolo fondamentale per provare a portare l’uomo su Marte.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5