Da inizio agosto, Roberto Angelini è il nuovo direttore del dominio esplorazione e scienza di Thales Alenia Space e responsabile del sito di Torino, cariche ricoperte in precedenza da Walter Cugno.
Indice degli argomenti
Al lavoro per la Iss
Angelini è laureato in ingegneria aeronautica al Politecnico di Torino. È in Thales Alenia Space (la joint venture fra Thales e Leonardo) dal 1997, quando ha iniziato a far parte del team di ingegneria di sistema degli elementi Nodo 2 e Nodo 3 della Stazione spaziale internazionale (Iss).
Specialista dei veicoli di rientro
Dal 2004 a seguito dell’esperienza sull’Iss ha lavorato nel campo dei veicoli per il rientro atmosferico per diversi studi europei. Per l’Intermediate eXperimental Vehicle (Ixv) è stato inizialmente system/chief engineer e successivamente program manager fino al volo di successo nel febbraio 2015.
Esperto coordinatore
Dal 2018 è stato direttore dell’ingegneria del dominio esplorazione e scienza dove ha coordinando gli sforzi dei circa 500 ingegneri del dominio a supporto di progetti di infrastrutture e trasporti spaziali, veicoli di rientro, esplorazione robotica, in orbit dervicing, satelliti scientifici e payloads.






