INDUSTRIA SPAZIALE

Volano i ricavi di Avio: +30% in sei mesi grazie al razzo Vega C



Indirizzo copiato

L’azienda italiana ottiene risultati positivi nel primo semestre di quest’anno per mezzo dei servizi di lancio. Il portafoglio ordini è in linea le previsioni. L’Ad Ranzo: “Il 2025 continua all’insegna del consolidamento, ponendo le basi per un’ulteriore fase di crescita”

Pubblicato il 12 set 2025



Avio 1° sem 2025

Avio, società leader nel settore aerospaziale ha chiuso il primo semestre 2025 con un portafoglio ordini pari a 1.670 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto al 31 dicembre 2024.

Gli ordini acquisiti nel semestre sono pari a circa 180 milioni di euro, prevalentemente relativi a contratti per servizio di lancio di Vega acquisiti nell’ambito del trasferimento della responsabilità da Arianespace ad Avio. Il Consiglio di amministrazione dell’azienda ha esaminato e approvato i risultati dei primi sei mesi di quest’anno.

Consolidamento dei risultati

Giulio Ranzo, amministratore delegato di Avio, ha affermato che “se il 2024 ha rappresentato un importante punto di svolta nel business di Avio, grazie agli importanti traguardi conseguiti sia con riferimento al settore spazio che allo sviluppo del business in ambito difesa, il 2025 continua all’insegna del consolidamento di tali risultati, ponendo altresì le basi per un’ulteriore, fondamentale fase di crescita nel solco della traiettoria delineata dagli importanti traguardi raggiunti insieme nel corso degli ultimi mesi”.

Ricavi in crescita

I ricavi netti, pari a 235 milioni di euro, sono in forte crescita rispetto al primo semestre 2024 (+30%) grazie principalmente alle attività di produzione di Vega C, spinta dall’aumento della cadenza dopo il ritorno al volo, di produzione dei motori P120 per Ariane 6, nonché per le attività di propulsione per la difesa.

L’Ebitda Reported, pari a 10 milioni di euro e in crescita del 23,7% rispetto al primo semestre 2024, riflette il miglioramento dei ricavi, parzialmente compensato dall’incremento dei costi energetici registrato nel periodo.

L’Ebit Reported risulta in leggera crescita rispetto al dato a giugno 2024 sebbene si registri un incremento degli ammortamenti dovuti principalmente a nuovi investimenti in information technology.

L’Ebitda Adjusted e l’Ebit Adjusted risentono dell’effetto dei costi di esplorazione di nuovi potenziali business negli Usa riportati tra i costi ricorrenti a partire dal 2025.

Le missioni di Vega C

Il primo semestre 2025 ha segnato il consolidamento delle attività di lancio di Avio, con due diverse missioni di Vega C concluse con successo a tre mesi di distanza l’una dall’altra.

Il 26 luglio scorso, Vega C ha completato con successo la missione Vv27, particolarmente significativa e sfidante in quanto ha posizionato in orbita 5 satelliti a due differenti altitudini. Tale importante risultato segue quello della missione Vv26, conclusasi con successo il 29 aprile, grazie alla quale il lanciatore Vega C ha portato in orbita il satellite Biomass per l’Agenzia spaziale europea.

Servizi di lancio

I primi mesi del 2025 sono stati inoltre caratterizzati da importanti accordi relativamente alla ridefinizione del sistema europeo dei lanciatori. Con l’approvazione della nuova Launchers Exploitation Declaration a luglio, si è attribuito ad Avio il ruolo di fornitore di servizi di lancio per la famiglia dei lanciatori Vega.

Articoli correlati