L’Agenzia spaziale giapponese (Jaxa) ha annunciato che il prossimo 21 ottobre lancerà, per la prima volta, il suo nuovo veicolo spaziale cargo senza equipaggio Htv-X per rifornire la Stazione spaziale internazionale (Iss).
Indice degli argomenti
Decollo con il razzo H3
Htv-X, il nuovo veicolo di trasporto orbitale costruito congiuntamente da Mitsubishi Heavy Industries (Mhi) sarà lanciato dal razzo H3 di Mhi dal Centro spaziale di Tanegashima della Jaxa, secondo quanto riferito dalla stessa Agenzia.
Senza equipaggio
Il nuovo veicolo per il trasporto merci per la Stazione Spaziale Internazionale (Htv-X) è un veicolo spaziale senza equipaggio, progettato per acquisire un sistema spaziale in grado di migliorare la capacità di trasporto e l’operatività, che potrà essere utilizzato per varie missioni future, pur mantenendo la superiorità di Kounotori.
Servirà anche il Luna Gateway
La capacità e il carico utile (fino a 16 mila chilogrammi) saranno aumentati e sarà possibile caricare merci fino a 24 ore prima del lancio e condurre esperimenti in orbita dopo il trasporto dei rifornimenti. Inoltre, la Jaxa prevede di trasportare rifornimenti alla piattaforma orbitale lunare Gateway attualmente in fase di studio.






