LO STOP

Missione Axiom 4: lancio rinviato a giugno per problemi alla navicella di SpaceX



Indirizzo copiato

Slitta il decollo della capsula Crew Dragon diretta alla Stazione spaziale internazionale. Inizialmente programmato per la fine di maggio, il volo è stato spostata a dopo l’8 giugno. Serve più tempo per la preparazione del veicolo spaziale e la logistica

Pubblicato il 15 mag 2025



Missione spaziale, missioni spaziali, lancio

Slitta il debutto della quinta e ultima navicella Dragon di SpaceX che richiederà un po’ più di tempo. Il veicolo spaziale, numero di coda C213, non sarà pronto per supportare il volo della missione Axiom 4 (Ax-4) verso la Stazione spaziale internazionale prima dell’8 giugno.

Cambio di programma

La missione dovrebbe partire dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center della Nasa in Florida, con un razzo Falcon 9 sempre di SpaceX. “Dopo aver esaminato il programma di volo della Stazione Spaziale Internazionale, la Nasa e i suoi partner stanno modificando le opportunità di lancio per diverse missioni future”, scrive l’Agenzia spaziale statunitense in una nota.

”Le modifiche al programma offriranno più tempo per finalizzare i piani di missione, la preparazione dei veicoli spaziali e la logistica”.

La capsula Crew Dragon che porterà la missione Ax-4 sulla Iss è denominata con la sigla C213: si tratta della quinta e ultima navetta riutilizzabile costruita dall’azienda di Elon Musk e avrebbe dovuto inizialmente essere pronta per la fine del 2024.

Sostituiti dei componenti

Il volo della Crew-10 effettuato a marzo scorso sarebbe infatti dovuto avvenire proprio con questa capsula, ma SpaceX ha riscontrato alcuni problemi con i sistemi di propulsione e di controllo ambientale, che andavano dunque sostituiti.

L’operazione ha richiesto lo smontaggio di gran parte del veicolo e così, per evitare ritardi, la missione Crew-10 è partita su un altro modello della Crew Dragon, chiamato C210.

4 astronauti

La quarta missione della Axiom Space porterà sulla Iss per circa due settimane l’ex-astronauta della Nasa Peggy Whitson, al suo quinto viaggio verso la Stazione spaziale e al secondo con la compagnia privata, insieme all’indiano Shubhanshu Shukla, il polacco Sławosz Uznański-Wiśniewski e l’ungherese Tibor Kapu: per tutti e tre si tratta del primo volo spaziale.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4