Slitta il debutto della quinta e ultima navicella Dragon di SpaceX che richiederà un po’ più di tempo. Il veicolo spaziale, numero di coda C213, non sarà pronto per supportare il volo della missione Axiom 4 (Ax-4) verso la Stazione spaziale internazionale prima dell’8 giugno.
Indice degli argomenti
Cambio di programma
La missione dovrebbe partire dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center della Nasa in Florida, con un razzo Falcon 9 sempre di SpaceX. “Dopo aver esaminato il programma di volo della Stazione Spaziale Internazionale, la Nasa e i suoi partner stanno modificando le opportunità di lancio per diverse missioni future”, scrive l’Agenzia spaziale statunitense in una nota.
”Le modifiche al programma offriranno più tempo per finalizzare i piani di missione, la preparazione dei veicoli spaziali e la logistica”.
La capsula Crew Dragon che porterà la missione Ax-4 sulla Iss è denominata con la sigla C213: si tratta della quinta e ultima navetta riutilizzabile costruita dall’azienda di Elon Musk e avrebbe dovuto inizialmente essere pronta per la fine del 2024.
Sostituiti dei componenti
Il volo della Crew-10 effettuato a marzo scorso sarebbe infatti dovuto avvenire proprio con questa capsula, ma SpaceX ha riscontrato alcuni problemi con i sistemi di propulsione e di controllo ambientale, che andavano dunque sostituiti.
L’operazione ha richiesto lo smontaggio di gran parte del veicolo e così, per evitare ritardi, la missione Crew-10 è partita su un altro modello della Crew Dragon, chiamato C210.
4 astronauti
La quarta missione della Axiom Space porterà sulla Iss per circa due settimane l’ex-astronauta della Nasa Peggy Whitson, al suo quinto viaggio verso la Stazione spaziale e al secondo con la compagnia privata, insieme all’indiano Shubhanshu Shukla, il polacco Sławosz Uznański-Wiśniewski e l’ungherese Tibor Kapu: per tutti e tre si tratta del primo volo spaziale.