Il 28 aprile del 2001, il miliardario statunitense Dennis Tito, all’età di 60 anni e dopo aver pagato 20 milioni di dollari, sale su una Soyuz TM-32 con un biglietto per la Stazione Spaziale Internazionale. Tito non è un astronauta, non ha neanche un addestramento completo. È là per motivi suoi e punta solo a godersela il più possibile.
Appena quarant’anni prima di lui, Yuri Gagarin andava per la prima volta nello Spazio e da una capsula Vostok raccontava al mondo com’è il pianeta visto ‘da fuori’.
Già allora si pensava che il volo spaziale sarebbe stato un giorno alla portata di tutti, ma agli inizi era riservato solo a gente specializzata e sfacciatamente coraggiosa. Nel tempo però la tecnologia ha reso i lanci meno rischiosi e a metà anni ‘80 sui razzi iniziò a salire qualcun’altro.
LA RUBRICA aSI
La storia del turismo spaziale, un viaggio lungo quasi 25 anni
Il primo “non astronauta” a sbarcare sulla Stazione Spaziale Internazionale nel 2001 fu il miliardario statunitense Dennis Tito, che pagò il biglietto 20 milioni di dollari. Ma la vera rivoluzione è iniziata nel 2019 con i progetti di Bezos e Musk

Continua a leggere questo articolo
Aziende
Argomenti
Canali

