IL LIBRO BIANCO

Aerospazio, la Cina pubblica il nuovo piano quinquennale. Nel dossier anche l’Italia

Condividi questo articolo

Nero su bianco missioni e investimenti per fare del Paese una superpotenza in grado di competere ad armi pari con Stati Uniti e Russia. Il programma più importante del 2022 è la nuova stazione spaziale orbitale

Pubblicato il 31 Gen 2022

Nicola Desiderio

Aerospazio, la Cina pubblica il nuovo piano quinquennale. Nel dossier anche l’Italia

La Cina aumenterà gli investimenti in ricerca, infrastrutture e formazione per il settore aerospaziale nei prossimi 5 anni. È quanto emerge dal ‘China’s Space Program: A 2021 Perspective’, il libro bianco pubblicato dall’Ufficio per l’Informazione del Consiglio di Stato cinese con il quale la superpotenza orientale delinea i propri programmi per lo Spazio nel prossimo quinquennio.

Si tratta del quinto libro bianco del genere dopo quelli del 2000, 2006, 2011 e 2016 e chiarisce – se ce ne fosse ancora bisogno – che l’industria dello spazio è un elemento portante della strategia nazionale precisando che la Cina si attiene all’esplorazione e all’utilizzo della spazio per scopi pacifici. La Cina inoltre intende continuare il dialogo sulla governance dello spazio, in primo luogo con Stati Uniti e Russia, ma anche con le organizzazioni internazionali pertinenti e altre nazioni protese verso lo sfruttamento sempre più intenso delle risorse suborbitali. Alla luce di questo processo, tale tema sta assumendo un’importanza sempre maggiore e sta già vedendo le prime schermaglie, alcune diplomatiche e altre ancora persino di fronte agli enti competenti come l’Office for Outer Space Affairs dell’Onu (Unoosa).

Tra i risultati illustrati, ci sono la piena operatività sia di un apparato di osservazione della Terra ad alta risoluzione sia del sistema di navigazione BeiDou sin dal 2016. Ovviamente citata è la missione Shenzhou-13 che ha 3 astronauti a bordo del modulo centrale Tianhe e durerà 6 mesi, come nessun’altra missione con equipaggio cinese era mai stata. Ma il programma più importante che sarà completato nel 2022 è la nuova stazione spaziale orbitale, dopo il lancio di due moduli scientifici, che rafforzerà la presenza della Cina nel cosmo e dove il Dragone promette di compiere osservazioni astronomiche, studi sulle scienze della Terra, attività di ricerca ed esperimenti scientifici spaziali. A questo proposito, verrà intensificata l’attività di formazione, selezione e addestramento per gli astronauti, anche per i voli congiunti e per gli altri campi.

Altro progetto che riguarda il prossimo quinquennio è la costruzione della nuova base lunare. Anche per questo obiettivo la Cina afferma di essere pronta ad accogliere partner internazionali per partecipare, a qualsiasi fase e ad ogni livello, alle attività di costruzione e ricerca che riguardano questa nuova ambiziosa missione. La Cina vuole inoltre espandere i rapporti di cooperazione anche per l’esplorazione asteroidale e interplanetaria. Nel documento redatto da Pechino è citata anche l’Italia che nei prossimi 5 anni sarà, insieme ad altri paesi tra cui Brasile e Pakistan, partner di Pechino per l’ingegneria e le tecnologie militari.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati