POLITICA PER LO SPAZIO

Italia-Norvegia, Urso rafforza la cooperazione spaziale tra i due Paesi



Indirizzo copiato

Il ministro delle imprese e del Made in Italy incontra a Roma la collega scandinava Cecilie Terese Myrseth. Urso: “Insieme per costruire catene di approvvigionamento strategiche sempre più solide e resilienti”. Partnership anche su materie prime e investimenti diretti esteri

Pubblicato il 9 lug 2025



Urso Norvegia

Cooperazione nella space economy. E anche nelle materie prime. Così come relazioni economiche bilaterali e investimenti diretti esteri. Ecco i temi al centro dell’incontro a Palazzo Piacentini tra il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il ministro del Commercio e dell’Industria della Norvegia, Cecilie Terese Myrseth.

Il confronto segue quello avvenuto lo scorso maggio a Tromsø nell’ambito della missione del ministro in Norvegia conclusosi con la firma di una Dichiarazione congiunta tra i due Paesi che ha definito obiettivi e modalità della cooperazione bilaterale in settori industriali ad alto valore aggiunto attraverso partnership su materie prime critiche, Spazio e Difesa.

Filiere strategiche

“Con la Norvegia condividiamo l’obiettivo di costruire catene di approvvigionamento solide e resilienti, rafforzando gli asset decisivi per l’autonomia industriale europea. Siamo a lavoro per creare sempre più una cooperazione che risponda alle sfide globali e punti a una crescita più sicura, sostenibile e competitiva delle nostre filiere strategiche”, ha dichiarato il ministro Urso.

Gruppo di lavoro congiunto

Durante il colloquio, Urso e Myrseth, hanno infatti evidenziato la necessità di implementare l’intesa di maggio attraverso la creazione di un “Gruppo di lavoro congiunto” con l’obiettivo di elaborare risposte concrete e coordinate alle sfide comuni suddividendo i lavori in due sottogruppi tematici, rispettivamente dedicati alle materie prime critiche e al settore aerospaziale.

Alleanza spaziale

A riguardo Urso, in qualità di autorità delegata alle politiche spaziali e aerospaziali, ha ribadito a Myrseth il sostegno dell’Italia all’adesione della Norvegia al servizio pubblico regolato del Sistema globale di navigazione satellitare (Gnss) dell’Unione europea e al programma europeo Iris 2.

Candidatura italiana

Il ministro ha poi sottolineato l’importanza della prossima Conferenza Ministeriale Esa, prevista il 26 e 27 novembre a Brema, e confermato la disponibilità dell’Italia a candidarsi alla presidenza della CM25.

È stato inoltre evidenziato all’omologa norvegese il tema della centralità della definizione del prossimo budget dell’Agenzia spaziale europea, stimato in circa 23 miliardi di euro: una cifra che richiederà un’attenta valutazione in termini di sostenibilità complessiva.

Evento bilaterale

Urso e Myrseth hanno, infine, evidenziato l’importanza di promuovere iniziative concrete volte a rafforzare la collaborazione in materia di energia e fonti rinnovabili.

A tal proposito, il ministro ha accolto con favore la proposta norvegese di organizzare, nei prossimi mesi, un evento bilaterale che coinvolga aziende e stakeholder industriali di entrambi i Paesi per esplorare potenziali sinergie, promuovere alleanze industriali e definire obiettivi comuni in settori strategici.

Articoli correlati