Si rafforza l’asse tra Europa e Giappone nel settore spaziale. L’Agenzia spaziale europea (Esa) avrà un suo ufficio permanente a Tokyo, nella Torre X-Nihonbashi.
Questo edificio sta diventando il cuore pulsante della capitale nipponica, in quanto riunisce al suo interno tessuto imprenditoriale, mondo accademico e agenzie governative. Con un solo obiettivo: favorire la creazione di nuove opportunità di sviluppo e partnership internazionali.
Indice degli argomenti
Opportunità per le startup
Dopo dieci anni di fruttuosa collaborazione, l’Esa aprirà il suo primo ufficio in Asia. Questa presenza mira a gettare un ponte più solido con l’Agenzia spaziale giapponese (Jaxa), così come con il crescente ecosistema di startup nel comparto spaziale, della tecnologia e dell’innovazione.
Missioni spaziali
Eric Morel de Westgaver, direttore della strategia, degli affari legali e degli affari esterni dell’Esa, durante l’iniziativa Nihonbashi Space Week, ha annunciato l’apertura della nuova succursale giapponese dell’Agenzia europea.
“Si tratta di una preziosa collaborazione – ha detto Morel de Westgaver -. Attualmente Esa e Jaxa sono insieme nell’orbita terrestre bassa con la missione di osservazione della Terra EarthCare. Così come viaggiano insieme attraverso il Sistema Solare fino a Mercurio con BepiColombo. E fianco a fianco si avvicinano al sistema di asteroidi Dimorphos con Hera”.





