LO SCENARIO

Smart city, i dati satellitari patrimonio per l’evoluzione dei servizi per cittadini e imprese



Indirizzo copiato

Il mercato dei sistemi informativi geografici (Gis) ha superato i 10,6 miliardi di dollari e raggiungerà i 22,6 miliardi entro il 2033 secondo stime di Precedence Research. A fare da traino i progetti di città intelligenti, fondamentale l’integrazione con l’IoT

Pubblicato il 5 nov 2024



INFOGRAFICA HOME

Il fatturato del mercato globale dei sistemi informativi geografici ha superato i 10,68 miliardi di dollari nel 2024 e si prevede che raggiungerà circa 22,64 miliardi di dollari entro il 2033, con una crescita dell’8,71% nel periodo di previsione. La domanda di progetti di smart city è in aumento e questo è il fattore chiave che guida la crescita del mercato. È quanto emerge dalle stime sintetizzare in un report realizzato da Precedence Research, la compagnia canadese/indiana di strategic market insights.

Che cos’è il Gis

Un sistema informativo geografico (Gis – Geographic information system ) è un sistema generato dal computer per la raccolta, l’analisi, la gestione, l’archiviazione e la visualizzazione di dati geografici. Il Gis offre un’ampia gamma di applicazioni in vari settori, come per esempio nella pianificazione urbana, aiutando la gestione dell’uso del territorio e riducendo gli impatti negativi sull’ambiente e favorendo la crescita. Inoltre, combina software, tecnologia e dati per guidare gli utenti nella comprensione delle correlazioni geografiche.

I punti salienti del report

A proposito di sviluppo di città “intelligenti” e pianificazione urbana moderna, il processo di selezione del sito, insieme all’acquisizione del terreno, alla pianificazione e alla progettazione, sono tutti supportati dal software Gis smart cities. Le soluzioni dei sistemi informativi geografici sono utilizzate dagli esperti nella pianificazione urbana per elaborare, modellare e visualizzare i luoghi. Inoltre, gli strumenti di imaging satellitare e di fotografia aerea forniscono una prospettiva combinata delle infrastrutture e del territorio.

Integrazione dell’IoT

La combinazione dell’Internet degli oggetti (IoT) con un sistema Gis offre molte opportunità di crescita nel mercato. Questa integrazione può dare accesso agli utenti a dati precisi per l’analisi geospaziali.

Così come le applicazioni Lbs (Location-based services) forniscono esperienze personalizzate in base alla loro posizione fisica, migliorando l’efficienza operativa e il coinvolgimento dei clienti. I settori dei trasporti, della vendita al dettaglio e della sanità utilizzano gli Lbs per il marketing mirato, la fornitura di servizi e l’ottimizzazione dei percorsi. Inoltre, la crescente dipendenza dai dati geografici per alimentare la strategia aziendale in diversi settori può portare presto all’espansione del mercato dei sistemi informativi geografici.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4